menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Acuto, creato e presentato un portale di promozione turistica

Perseguire la valorizzazione del territorio e la conseguente promozione turistica è uno degli obiettivi di questa amministrazione. Per molti piccoli paesi come Acuto, che per le ridotte dimensioni hanno maggiori difficoltà a proporsi sul mercato...

Perseguire la valorizzazione del territorio e la conseguente promozione turistica è uno degli obiettivi di questa amministrazione. Per molti piccoli paesi come Acuto, che per le ridotte dimensioni hanno maggiori difficoltà a proporsi sul mercato del turismo, l'obiettivo è senz'altro ambizioso, ma oggi più che mai è fondamentale cogliere questa sfida. In che modo? Innanzitutto operando scelte in un ambito territoriale più vasto che in maniera coordinata concorrano a valorizzare l'identità territoriale.

Obiettivo delle azioni promosse sarà quello di favorire un'accoglienza e una accessibilità sempre più ampia e diffusa, gestita in collaborazione con gli operatori del settore, associazioni e singole persone che da sempre mettono a disposizione della collettività il loro bagaglio di competenze, saperi e soprattutto la grande passione per la terra che abitano.

È con questo spirito che, in maniera sempre più puntuale e concreta si compiono azioni di collaborazione e cooperazione tra i paesi limitrofi (Fiuggi, Piglio, Serrone e Paliano) ed anche con le realtà aggregative del territorio (Strada del vino Cesanese, SERAF, GAL).

Un esempio fra tutti la tappa di Fiuggi del «Giro d'Italia» dello scorso maggio, in occasione della quale oltre al grande evento della tappa arrivo e partenza, con grande sforzo di coordinamento, Acuto ed i comuni limitrofi hanno messo in piedi una serie di eventi escursionistici, sportivi e culturali paralleli, con l'intento di rendere il più visibile e più appetibile possibile il territorio circostante.

Come Comune di Acuto vogliamo "presentarci al mondo" anche attraverso le moderne tecnologie Web e Social e per questo abbiamo realizzato un Portale ad-hoc per il Turismo e la Promozione del Territorio, "VisitAcuto". Una vetrina virtuale, già operativa, in cui mostrare tutte le peculiarità artistiche, storiche, naturali, e gastronomiche del paese, nonché come spazio di web marketing legato ai principali eventi che vengono realizzati nel paese e che in alcuni casi hanno raggiunto buoni livelli di popolarità.

Il Portale avrà lo scopo quindi di fornire al visitatore informazioni utili (foto, video, testo, audio) per rendere più semplice pianificare e vivere il proprio soggiorno nel territorio ciociaro.

Importante sottolineare che il portale è stato realizzato e verrà gestito senza costi per il comune, grazie all'impegno gratuito degli amministratori e degli appassionati del paese.

Gettiamo con umiltà ma con passione, le basi di un progetto in continua evoluzione che mette al centro la valorizzazione e promozione del nostro amato territorio.

Per il futuro, grazie alla preziosa collaborazione con l'agenzia per il Turismo di Fiuggi (Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau) si sta concretizzando la realizzazione di un portale di "booking on-line", che consentirà di effettuare prenotazioni di soggiorni nelle attività ricettive del territorio. Tale intervento è stato realizzato tramite un finanziamento ottenuto dal bando regionale "Expo Milano 2015" presentato da Fiuggi Turismo in collaborazione con i comuni di Acuto, Piglio e Serrone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento