Acuto

Acuto, parte l’Albero delle Meraviglie l'Officina dell'Arte e dei Mestieri

Mercoledì 11 gennaio, alle ore 16,00, inizia all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto, il corso di perfezionamento sul linguaggio del cinema e l'audiovisivo. Una grande opportunità per chi vuole approfondire la...

Mercoledì 11 gennaio, alle ore 16,00, inizia all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto, il corso di perfezionamento sul linguaggio del cinema e l'audiovisivo. Una grande opportunità per chi vuole approfondire la tecnica cinematografica.

Docente: lo sceneggiatore e regista Fernando Popoli. Il corso fa seguito al primo modulo di base che è stato seguito da quindici iscritti ed è aperto ai giovani dai quattordici ai trentacinque anni. Si apprenderà, con prove scritte, il modo di ideare e scrivere un soggetto e una sceneggiatura, la definizione e le caratteristiche dei personaggi, la complessità dell'intreccio, la stesura dei dialoghi e la tecnica di rendere avvincente la trama. Verrà definito lo stile da adoperare secondo il film da girare e secondo la propria sensibilità artistica, la scelta degli attori, quella dei collaboratori, l'impostazione generale delle riprese e il metodo di montaggio Al termine del corso si girerà un cortometraggio in digitale, dove i corsisti potranno partecipare sia come tecnici sia come attori e verificare il proprio grado di apprendimento. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio, gestore il Comune di Acuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acuto, parte l’Albero delle Meraviglie l'Officina dell'Arte e dei Mestieri

FrosinoneToday è in caricamento