rotate-mobile
Acuto

Acuto, progetto Erasmus il paese delle meraviglie: visita in Polonia dal 19 al 26 ottobre per 10 giovani dai 13 ai 16 anni

Il Comune di Acuto con quelli di Vallecorsa e Boleslawiec, ha ottenuto dalla Comunità Europea l’approvazione ed il finanziamento del progetto Erasmus + “IL PAESE DELLE MERAVIGLIE” , rivolto a giovani di età compresa tra i 13 e i 16 anni che si...

Il Comune di Acuto con quelli di Vallecorsa e Boleslawiec, ha ottenuto dalla Comunità Europea l’approvazione ed il finanziamento del progetto Erasmus + “IL PAESE DELLE MERAVIGLIE” , rivolto a giovani di età compresa tra i 13 e i 16 anni che si pone l’obiettivo di sviluppare il senso di appartenenza all’Unione Europea.

Gli studenti dei tre Paesi coinvolti nel progetto saranno impegnati in attività di gruppo finalizzate alla scoperta della ricchezza culturale dei Paesi Europei, a sviluppare l’apprendimento interculturale e favorire l’espressione del talento creativo, in particolare nella recitazione e nelle arti visive, attraverso la produzione e la rappresentazione di una favola.

Dopo una fase propedeutica di interscambio di idee, tramite profilo FACEBOOK appositamente creato, I giovani partecipanti, assistiti da un accompagnatore, con buona conoscenza dell’Inglese scritto e parlato, individuato dal Comune, alloggeranno in idonea struttura ricettiva dove potranno consumare la colazione e la cena, mentre il pranzo sarà consumato nella mensa scolastica.

Il soggiorno, compreso il viaggio di andata e ritorno in aereo, sarà completamente gratuito.

POSTI DISPONIBILI:

• n° 4 studenti iscritti A. S. 2014/2015 alla 3* classe della scuola secondaria I grado;

• n° 2 studenti iscritti A. S. 2014/2015 alla 1* classe della scuola secondaria II grado;

• n° 2 studenti iscritti A. S. 2014/2015 alla 2* classe della scuola secondaria II grado;

• n° 2 studenti iscritti A. S. 2014/2015 alla 3* classe della scuola secondaria II grado;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Studenti residenti nel Comune di ACUTO, iscritti nell’anno scolastico 2014/2015 alla 3* classe della scuola secondaria di I grado, ovvero ad una delle prime tre classi della scuola secondaria di II grado e che non avranno superato il 16° anno di età al 31-12-2014.

LE DOMANDE DI ADESIONE con relativa documentazione allegata, redatte dai genitori dei minori su apposita modulistica predisposta da questo Ente, dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 17 SETTEMBRE 2014

SELEZIONE STUDENTI PARTECIPANTI

In relazione ai posti disponibili saranno ammessi al progetto gli studenti utilmente collocati in una graduatoria di merito distinta per ciascuna delle classi ed ordine di scuola e redatta sulla base: della media dei voti conseguiti nello scrutinio finale, ovvero del voto conseguito nella sessione unica di esame di licenza media, nell’anno scolastico 2013/2014.

A parità di votazione, sarà data la preferenza allo studente “più anziano”.

Questo Ente, terminata la fase di individuazione degli studenti ammessi, si attiverà presso le scuole di rispettiva appartenenza per richiedere che la partecipazione al progetto venga considerata come attività curriculare con conseguente attribuzione di relativo “credito formativo”. L’attività verrà svolta dal 19 al 26 ottobre nella città di Boleslawiec (Polonia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acuto, progetto Erasmus il paese delle meraviglie: visita in Polonia dal 19 al 26 ottobre per 10 giovani dai 13 ai 16 anni

FrosinoneToday è in caricamento