rotate-mobile
Acuto Alatri

Alatri, Molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani…. e ancor meno sono quelli che li ascoltano

I ragazzi del centro di aggregazione giovanile di Alatri, finanziato con i fondi del distretto socio – assistenziale “A”  ricordano alla cittadinanza la loro presenza ed il loro impegno:

I ragazzi del centro di aggregazione giovanile di Alatri, finanziato con i fondi del distretto socio – assistenziale “A” ricordano alla cittadinanza la loro presenza ed il loro impegno:

“Oggi spesso si sente parlare dei giovani e il più delle volte in maniera negativa. Ad Alatri insieme ad Acuto e Collepardo da oltre dieci anni è attivo il progetto “ La parola ai ragazzi”, promosso da Distretto socio assistenziale A di Alatri e gestito dalla cooperativa Arcobaleno di Colleferro, un progetto che parla di giovani, che parla ai giovani,e permette loro di essere protagonisti della loro vita. La parola ai ragazzi è un progetto che rivolge la sua attenzione agli adolescenti dai 13 ai 19 anni cercando di renderli parte attiva dei CAG ( centro di aggregazione giovanile) . Il centro di aggregazione giovanile è un tempo e uno spazio per i giovani per incontrarsi e vivere in un clima basato sul rispetto e l’accettazione dell’altro. Esperienza basate sulla condivisione, il divertimento, l’esplorazione dei propri vissuti emotivi. Il centro in queste settimane ha incontrato gli alunni delle scuole secondarie presenti sul territorio, ricevendo una risposta positiva, infatti il numero dei ragazzi è aumentato permettendo di coinvolgere un gran numero di giovani Alatresi. Lontano dai giudizi, dai cliché e dai luoghi comuni.

Questi sono stati mesi di accoglienza dove i nuovi ragazzi hanno conosciuto a pieno il centro. Le sorprese non sono finite: ci aspettano infatti giornate sportive, teatro, percorsi sulle emozioni e tanto altro ancora. Inoltre, durante l’estate, il centro si presenterà su tutto il territorio, con particolare attenzione alle realtà delle zone esterne.

Vi invitiamo, e vi ricordiamo che il centro è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nelle sede dei Servizi Sociali in Piazza Nassirya.

I Ragazzi sono pronti, noi siamo pronti, e voi siete pronti? Perche La parola ai ragazzi sei anche tu!”

L’assessore Di Fabio commenta:

“L’attività, la passione e l’entusiasmo di questi giovani è un segnale di speranza e fiducia per l’intera nostra comunità cittadina. Il comune, insieme a tutti gli altri comuni del distretto, vuole continuare a fare la sua parte sul versante dell’aggregazione giovanile, attorno ai valori positivi dell’amicizia e della reciproca accoglienza. Anch’io voglio unirmi all’appello di questi nostri giovani perché il gruppo si arricchisca di sempre maggiori adesioni e di sempre maggiore “amore per la vita”, riuscendo ad essere attrattivo per i giovani di tutto il nostro territorio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, Molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani…. e ancor meno sono quelli che li ascoltano

FrosinoneToday è in caricamento