menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, Per la ‘Settimana in rosa’ ciclopedalata a La Selva

‘Aspettando il Giro d’Italia’ a Serrone, Piglio, Paliano, Acuto, Anagni e Fiuggi DOMENICA 10 MAGGIO C.O.R.R.I. 2, manifestazione lungo la pista ciclabile

'Aspettando il Giro d'Italia' a Serrone, Piglio, Paliano, Acuto, Anagni e Fiuggi DOMENICA 10 MAGGIO C.O.R.R.I. 2, manifestazione lungo la pista ciclabile

In occasione del Giro d'Italia che il 15 maggio 2015 attraverserà il territorio del nord Ciociaria (con arrivo e ripartenza da Fiuggi il giorno successivo), i delegati al turismo dei Comuni di Serrone, Piglio, Paliano, Acuto, Fiuggi e Anagni hanno messo in campo una serie di iniziative enogastronomiche, culturali, sportive e naturalistiche, al fine di promuovere, far conoscere ed apprezzare le numerose potenzialità di questo territorio. Un grande ed esemplare lavoro di squadra che ha visto impegnato i Comuni e le associazioni supportati e coordinati dall'associazione 'Strada del vino Cesanese'. <<Una grande opportunità quella del Giro d'Italia che il territorio ha saputo cogliere al meglio. La 'Settimana in Rosa' - hanno commentato gli organizzatori - rappresenta un esempio virtuoso di lungimiranza e crescita territoriale>>.

Ecco il calendario delle iniziative:

- 9 maggio - "Giro a quota mille" - sentiero E1 da Serrone ad Acuto

- 10 maggio - "Corri 2" - pista ciclabile, da Acuto e Paliano verso Piglio

- 14 maggio - "Assaporando Anagni"- Anagni

- 15 maggio - "La notte rosa" - Fiuggi borgo antico

- 16 maggio - "Di borgo in borgo" - scoperta sapori e tradizioni dei paesi coinvolti

- 17 maggio - "Pedalando lungo le Terre del Cesanese" - ciclopedalata Acuto, Fiuggi, Paliano, Piglio e Serrone (con partenza e arrivo a La Selva di Paliano)

Nell'ambito della 'Settimana in Rosa', domenica 10 maggio si svolgerà l'evento 'C.O.R.R.I 2' organizzato nell'ambito del progetto 4 A.P.P.S dal gruppo Immagini-AMO il nostro territorio. L'obiettivo dell'iniziativa, ben rappresentato dall'acronimo che compone il nome della stessa (C.O.R.R.I, Creare Opportunità Risorse Reti Insieme), è quello di un rilancio turistico del territorio attraverso la cooperazione non solo tra i quattro comuni di Piglio, Paliano, Serrone ed Acuto ma di tutti gli attori protagonisti dello stesso. La manifestazione si compone, come nella prima edizione, di una doppia modalità di partecipazione: una versione più sportiva che prevede una mini maratona amatoriale, con partenza presso l'ex stazione di Paliano e una passeggiata dal taglio più naturalistico-culturale con partenza presso l'ex stazione di Acuto. Entrambe si concluderanno nel piazzale antistante la sede della Strada del Vino Cesanese (ex stazione di Piglio), dove nella mattinata sono previste anche attività laboratoriali per i più piccoli. Al termine delle attività sportive, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici nel punto ristoro, allestito dall'associazione Slow Food e Strada del Vino Cesanese. A seguire, il gruppo 'Immagini-amo il nostro territorio', a conclusione del progetto attuativo del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone, presenterà i risultati ottenuti dopo circa tre anni di attività sul territorio e successivamente si svolgerà la premiazione dei vincitori della mini maratona. Il tutto accompagnato da canti e balli in abito ciociaro del Gruppo folk città di Acuto. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail immaginiamoinaction@gmail.com"> immaginiamoinaction@gmail.com, contattare le referenti del gruppo: Chiara 3407249458) e Roberta (3927901203) o visitare la pagina Facebook "Immagini Amo".

Il 17 maggio, invece, sempre presso La Selva di Paliano, dalle 09 alle 18, in concomitanza con la manifestazione organizzata dal Gruppo MTB di Paliano, si terrà la chiusura dell'attività sportiva della stagione 2014/2015 della ASD NUOVA PALIANO.

<<Durante la giornata, oltre a divertirci con il pallone e senza, ci sarà il saluto dell'Amministrazione Comunale e della Dirigenza - fa sapere la società sportiva - a tutti i ragazzi e genitori. Interverrà anche la psicologa, Dott.ssa Federica Lolli, che ci illustrerà il rapporto dei genitori con lo sport praticato dai figli>>.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento