rotate-mobile
Alatri Anagni

Frosinone, parte da Anagni a Tecchiena il progetto TrasportACI Sicuri per la salvaguardia dei bambini a bordo delle vetture

Automobile Club Frosinone e Associazione “L’Albero della Fenice” per la sicurezza dei più piccoli

Automobile Club Frosinone e Associazione “L’Albero della Fenice” per la sicurezza dei più piccoli

trasportaci-sicuri

Nasce una nuova collaborazione istituzionale e formativa allo scopo di sensibilizzare le persone al rispetto del codice della strada ma, in particolare, alla salvaguardia della vita quando si è a bordo di un veicolo. Nel caso specifico, però, la cosa è ancor più importante in quanto si tratta della vita e della salute dei più piccoli; il progetto “TrasportACI Sicuri”, infatti, che l’ACI ha ideato anni fa e che è stato sposato dall’Associazione di promozione sociale “L’Alberto della Fenice” di Anagni, mira a educare i genitori e gli adulti in generale all’uso dei dispositivi di ritenuta per bambini (Seggiolini, Rialzietc) quando sono a bordo dell’automobile. Non c’è mito più errato e pericoloso di quello che fa delle braccia di una mamma o di un papà il posto più sicuro al mondo per il proprio figlio, non quando si è in macchina almeno.

Il peso del bambino, infatti, durante un sinistro a causa della velocità e della brusca decelerazione conseguenti all’urto e alla frenata, si moltiplica esponenzialmente facendo diventare il bimbo un vero e proprio “proiettile” inarrestabile se non ben legato ai dispositivi autorizzati per legge.

È così che nell’ambito delle tante attività promosse dall’Albero della Fenice ad Anagni e a Tecchiena di Alatri, in particolare nelle due strutture che ospitano i Nidi Famiglia Kiribù in zona Osteria il primo e in zona Castello l’altro, verranno organizzati anche i Corsi TrasportACI Sicuri, rivolti non solo ai neo genitori, ma anche ai nonni, gli zii e a tutti quanti vogliano imparare come usare bene i seggiolini, le navicelle e i rialzi per la macchina al fine di garantire la sicurezza dei propri figli e nipoti.

E’ con immenso piacere- dichiara il presidente dell’ACI Frosinone Maurizio Federico- che abbiamo accolto la proposta delle titolari dell’associazione di collaborare per la sicurezza dei più piccoli. TrasportACI Sicuri è un progetto che l’ACI promuove gratuitamente da anni, e in provincia di Frosinone è stato già sperimentato diverse volte in occasione di eventi ma anche e soprattutto nei Consultori ASL e negli Asili privati o comunali. È solo uno dei tanti progetti che l’ACI porta avanti con la speranza di contribuire a salvare più vite possibili, in particolare tra le giovani generazioni”.

Il corso, verrà presentato dal responsabile Sicurezza stradale, Dr. Andrea Tagliaferri, nei due asili nido famiglia a Osteria della Fontana (Anagni) sabato 12 novembre e Tecchiena Castello (Alatri) domenica 13, alle ore 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, parte da Anagni a Tecchiena il progetto TrasportACI Sicuri per la salvaguardia dei bambini a bordo delle vetture

FrosinoneToday è in caricamento