rotate-mobile
Alatri Alatri

Alatri, commosso ricordo del patriota Maestro Cesare Baroni

Nei giorni scorsi ad Alatri si è ricordato il patriota Maestro Cesare Baroni davanti all’ingresso della scuola elementare e media – di fronte alla chiesa della Madonna della Sanità alla presenza delle  autorità civili e militari e di una...

Nei giorni scorsi ad Alatri si è ricordato il patriota Maestro Cesare Baroni davanti all’ingresso della scuola elementare e media – di fronte alla chiesa della Madonna della Sanità alla presenza delle autorità civili e militari e di una rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’arma, dell’ ANPI e dell’ ANPC, dello storico Maurizio Federico e dei congiunti del Maestro residenti ad Alatri e a Frosinone. L’Amministrazione comunale ha fatto installare una targa ricordo del Maestro con la seguente iscrizione:

Cesare Baroni sentì profondamente la sua missione di uomo, di padre, di maestro e visse sempre tra gli umili che amò con tenerezza paterna portando in mezzo a loro con la forza dell’ esempio con la rettitudine della vita la convinzione della sua fede cristiana” .

Il Ministero della Difesa ha insignito il Maestro della Croce di guerra al valor militare.

Dopo lo scoprimento della targa da parte del sindaco hanno preso la parola il dott. Colasanti nipote del Maestro, il prof. Morsillo presidente provinciale dell’ ANPI e l’ ing. Morini sindaco di Alatri.

Il dott. Colasanti dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale, ha sintetizzato l’azione del Maestro ricordandone l’ impegno nella Scuola, nella Famiglia e nell’ attività politica e sociale, cardini di tutta la sua esistenza.

Il prof. Morsillo ha inquadrato l’ azione del Maestro Baroni nella situazione politico sociale del tempo, mettendo in luce soprattutto il suo impegno di promotore della collaborazione tra comunisti e forze cattoliche di Alatri e della zona contro la dittatura fascista .

Il sindaco ha rilevato che l’Amministrazione comunale ha ritenuto suo dovere ricordare solennemente – anche per i giovani – la figura e l’ opera del Maestro Baroni.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, commosso ricordo del patriota Maestro Cesare Baroni

FrosinoneToday è in caricamento