Sabato, 16 Ottobre 2021
Alatri Trevi nel Lazio

Alatri, Abbruzzese (FI): possibile chiusura San Benedetto ingolferebbe lo Spaziani di Frosinone

Oggi in attesa dell’organizzazione della Casa della salute di Ferentino, l’area nord della Provincia è coperta, dal punti di vista dell’assistenza sanitaria, soltanto dall’ospedale “Spaziani” di Frosinone ed in misura marginale dal presidio...

Oggi in attesa dell'organizzazione della Casa della salute di Ferentino, l'area nord della Provincia è coperta, dal punti di vista dell'assistenza sanitaria, soltanto dall'ospedale "Spaziani" di Frosinone ed in misura marginale dal presidio ospedaliero di Alatri. Pertanto, una possibile chiusura del "San Benedetto", di fatto potrebbe privare questa porzione di territorio di una struttura importante ed ingolferebbe ancor di più il nosocomio del capoluogo". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

"Prendiamo a mero titolo di esempio i numeri delle strutture di pronto soccorso dei due ospedali, Frosinone ed Alatri. Lo Spaziani fa registrare 49.437 accessi annui mentre il S. Benedetto 30.132. Quindi, privarsi del presidio ospedaliero alatrese significherebbe far confluire nel pronto soccorso del capoluogo circa 80.000 accessi annui. La domanda nasce spontanea. Il reparto dello Spaziani può nelle condizioni attuali garantire prestazioni efficienti ed efficaci per questi numeri? Certamente no.

E' da considerare, inoltre, che sul San Benedetto grava l'intera parte nord della provincia di Frosinone, dove si concentra una popolazione di 120.000 abitanti circa distribuiti su un raggio di 60 km di territorio montano e disagiato che comprende i comuni di Alatri, Collepardo, Vico nel Lazio, Fumone, Guarcino, Trivigliano, Fiuggi, Torre Cajetani, Acuto, Serrone, Trevi nel Lazio, Filettino, nonché parte di Veroli, Ferentino e di Anagni. Dunque, sembra scontato che l'ospedale di Alatri non può essere chiuso se non si creano alternative adeguate per l'erogazione di servizi consoni alle esigenze dei cittadini, come potrebbe essere l'organizzazione della Casa della Salute di Ferentino. La quale, però, secondo le stime della Regione Lazio potrà essere realizzata soltanto tra qualche anno. Risulta quindi indispensabile mantenere in vita l'ospedale di Alatri". Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, Abbruzzese (FI): possibile chiusura San Benedetto ingolferebbe lo Spaziani di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento