rotate-mobile
Alatri Alatri

Alatri, Abbruzzese (FI): sistema sanitario in sofferenza. Chiusa anche pediatria

Il sistema sanitario della nostra provincia sta vivendo momenti di grandi sofferenza, soprattutto, in questi ultimi mesi estivi. Oggi si è aggiunta un'altra criticità, molto grave. Infatti, con una nota datata ieri, Prot.  882, il direttore...

Il sistema sanitario della nostra provincia sta vivendo momenti di grandi sofferenza, soprattutto, in questi ultimi mesi estivi. Oggi si è aggiunta un'altra criticità, molto grave. Infatti, con una nota datata ieri, Prot. 882, il direttore generale della Asl ha comunicato che il reparto di pediatria dell'ospedale San Benedetto di Alatri sarà chiuso. Mi sto convincendo sempre di piu del fatto che stiano cercando di chiudere il presidio ospedaliero, privandolo di un reparto alla volta, come si fa, per usare una metafora culinaria, con le foglie del carciofo". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e Pmi.

"La sospensione del servizio è necessaria, a detta della manager, perché a causa dei cronici problemi di personale non sarà possibil garantire i turni di guardia presso gli ospedali di Frosinone ed Alatri. Dunque la Pediatria ad Alatri sarà chiusa dall'11 al 18 Agosto per consentire il mantenimento della UOC Pediatria dello Spaziani e la UOC Neonatologia dello stesso presidio Dea di I Livello. Inoltre i piccoli pazienti di Alatri dovranno essere trasferiti o dimessi.

Questi sono i fatti, ma ci sono forti dubbi riguardo alla veridicità delle premesse che hanno portato alla chiusura del reparto del San Benedetto. Infatti, in molti pensano che questo sia uno stratagemma ben architettato dalla dirigenza Asl per arrecare il colpo mortale anche alla struttura di pediatria, come i lavori di ristrutturazione sono stati lo specchietto per le allodole nel caso della chiusura di ostetricia e ginecologia.

Se questa eventualità sarà poi confermata dai fatti avremmo assistito all'ennesima sceneggiata della Mastrobuono per depotenziare ulteriormente il nosocomio alatrese e renderlo sempre di più una semplice medicheria. L'ospedale San Benedetto è stato sempre un'eccellenza del territorio, pertanto le azioni messe in campo dalla Asl e dalla Regione Lazio, nella persona del Commissario as Acta, Nicola Zingaretti, porteranno, da qui a poco tempo, alla chiusura della struttura. Sarebbe corretto verso i cittadini smetterla con le presenze giro e prendersi le proprie responsabilita". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, Abbruzzese (FI): sistema sanitario in sofferenza. Chiusa anche pediatria

FrosinoneToday è in caricamento