rotate-mobile
Alatri Alatri

Alatri, al via officine culturali con  Gianfranco D'Angelo

Presentato oggi, presso la sala giunta del Comune di Alatri allapresenza del consigliere regionale Mauro Buschini, del Sindaco Giuseppe Morini e dell'attore di Frosinone Fabrizio Vona, il Progetto Officine Culturali 2014-2016 finanziato dalla...

Presentato oggi, presso la sala giunta del Comune di Alatri allapresenza del consigliere regionale Mauro Buschini, del Sindaco Giuseppe Morini e dell'attore di Frosinone Fabrizio Vona, il Progetto Officine Culturali 2014-2016 finanziato dalla Regione Lazio e che porterà nella città Ernica importanti nomi dello spettacolo e del teatro (domenica alle 21.00 salirà sul palco di Piazza S.M. Maggiore Gianfranco D'Angelo) oltre a grandissime possibilità di formazione per aspiranti attori e giovani artisti per il prossimo biennio.

"Officine Culturali nasce da uno dei bandi più importanti della Regione Lazio - ha spiegato Vona, direttore artistico del progetto- avrà una durata di due anni e coinvolgerà oltre ad Alatri, anche Fontana Liri. Il Festival Teatrale della Ciociara si aprirà con Gianfranco D'Angelo mentre da ottobre si partirà con una scuola di teatro, laboratori nelle scuole medie e elementari, una stagione di teatro invernale, seminari di specializzazione perattori professionisti con nomi importanti di registi quali Augusto Zucchi, Claudio Di Palma e Paolo Giuranna, Lello Arena e altri. Dal prossimo anno, ci sarà una edizione ancora più grande del Festival della Ciociaria e la partenza di un secondo anno di attività culturali con numerosi appuntamenti. Grazie a Mauro Buschini per il finanziamento, a Carlo Fantini consigliere delegato alla Cultura per la grandissima collaborazione e al sindaco Morini per aver recepito da subito l'importanza del progetto".

"Continuiamo a sostenere lo sviluppo culturale - ha detto MauroBuschini - perché pensiamo che la Cultura, in questo caso attraverso il teatro, sia una grande risorsa per la crescita de lnostro territorio e rappresenti anche un'enorme possibilità di sviluppo economico. La nostra terra, del resto, è piena di talenti che noi vogliamo valorizzare affinché le professionalità importanti restino e contribuiscano al rilancio della nostra provincia e della nostra Regione. Serve sicuramente un salto di qualità, serve formazione, servono progetti che durino nel tempo e credo che il progetto officine culturali, con spettacolo ma anche formazione per i nostri talenti, sia un'iniziativa molto importante. Grazie all'amministrazione Morini per la collaborazione: tutti i progetti proposti dalla Regione hanno trovato la giusta disponibilità. Ad Alatri verranno Gianfranco D'Angelo, la Caprioglio, nomi di spettacolo importanti ma io vorrei sottolineare la presenza del nostro Fabrizio Vona: non dimentichiamo che Fabrizio è tra gli attori emergenti premiati dalla Presidenza della Repubblica appena due anni fa. Altra menzione importante: tra tantissimi progetti presentati in Regione, Officine Culturali della nostra provincia si piazza a lsecondo posto. Ciò vuol dire che le cose le sappiamo fare bene e oggi c'è un governo regionale, che mi onoro di rappresentare,finalmente attento ai territori".

"Ringrazio Fabrizio Vona - ha dichiarato il Sindaco Morini – per l’originalità e per aver privilegiato la nostra città. Alatri non è solo musica e folk, adesso avrà anche il teatro. Un ringraziamento ovviamente alla Regione Lazio ed in particolare all’onorevole Mauro Buschini. Una scuola di teatro nella città degli studi dà completezza e nuove possibilità ai nostri giovani. Nomi altisonanti ad Alatri. Più che un agosto sotto le stelle potremo dire: Alatri, agosto alle stelle”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, al via officine culturali con  Gianfranco D'Angelo

FrosinoneToday è in caricamento