rotate-mobile
Alatri Alatri

Alatri, Numerosi cittadini si sono recati in pellegrinaggio ad Alife per rendere omaggio al comune patrono San Sisto I p.m.

Il gruppo di Alatri è stato  piacevolmente accolto dal  Comitato dei festeggiamenti di Alife. Si è ripetuto anche quest’anno l’ormai tradizionale gemellaggio con i fedeli di Alife che venerano il comune Patrono San Sisto I p.m. .

Il gruppo di Alatri è stato piacevolmente accolto dal Comitato dei festeggiamenti di Alife. Si è ripetuto anche quest’anno l’ormai tradizionale gemellaggio con i fedeli di Alife che venerano il comune Patrono San Sisto I p.m. . Da Alatri gli iscritti alla Confraternita di San Sisto e i membri della Parrocchia San Paolo si sono recati ad Alife per partecipare ai festeggiamenti per onorare il Patrono. Dopo le note controversie che hanno caratterizzato in tempi non recenti i rapporti tra i due comuni, è ormai “scoppiata la pace” e i devoti di San Sisto I vengono da Alife ogni anno il mercoledì dopo Pasqua per partecipare alla festa di Alatri, mentre in Agosto gli alatrensi si recano ad Alife per rendere omaggio al comune Patrono. Anche quest’anno numerosi sono stati i partecipanti di Alatri al pellegrinaggio, guidati dal vicario parrocchiale di San Paolo Apostolo, don Francesco Frusone insieme al Segretario diocesano e responsabile della Confraternita Aldo Fanfarillo con i collaboratori Salvatore Campus, Bruno D’Alatri e Lucio Tagliaferri. Ad Alife è stato solennemente ricordato il terzo centenario del ritrovamento delle reliquie del Santo. Il Vescovo di Alife Mons. Valentino Di Cerbo, il clero e la confraternita di Alife con il sindaco della Città, il sindaco di Alatri ing. Giuseppe Morini insieme alla rappresentanza della parrocchia di San Paolo e della confraternita di San Sisto, hanno accolto il cardinale S.E. Beniamino Stella, Prefetto della congregazione per il Clero davanti alla chiesa di Santa Lucia. Dopo la solenne concelebrazione eucaristica si è svolta la processione con la statua del Santo. Il giorno successivo il vescovo di Alatri mons. Lorenzo Loppa ha concelebrato la messa pontificale nella cattedrale di Alife. E’ seguita la processione nella quale la città di Alatri era rappresentata dal dr. Fausto Lisi presidente del Consiglio Comunale con la polizia municipale ed il Gonfalone della Città.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, Numerosi cittadini si sono recati in pellegrinaggio ad Alife per rendere omaggio al comune patrono San Sisto I p.m.

FrosinoneToday è in caricamento