Nord CiociariaToday

Alatri, scoperta discarica abusiva con 28 auto vecchie abbandonate

I finanzieri della Tenenza di Fiuggi, nel corso di un’attività di servizio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area di oltre 2.500 mq. ubicata nel...

finanza-3

I finanzieri della Tenenza di Fiuggi, nel corso di un’attività di servizio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area di oltre 2.500 mq. ubicata nel territorio del Comune di Alatri, adibita a discarica abusiva.

Tale area, formalmente a destinazione agricola, appositamente recintata ed attigua a costruzioni per civile abitazione, veniva utilizzata dal proprietario come luogo di deposito di rifiuti di varia natura, quali: 28 autoveicoli, vetusti e fuori uso, ancora provvisti di pneumatici; oli lubrificanti e materiali ferrosi vari per un peso complessivo di circa 45.000 kg..

Nel corso dell’operazione di servizio, i Finanzieri della città termale si sono avvalsi della preziosa collaborazione di un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, che dopo aver sorvolato il territorio, ha localizzato ed individuato il sito, indirizzando i mezzi terrestri alla discarica risultata abusiva.

Il proprietario del terreno ed un suo parente, che in passato gestiva un’autofficina con deposito giudiziario, entrambi residenti in Alatri, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone per violazione alle norme del Testo Unico in materia ambientale.

Inoltre, sono stati interessati gli enti preposti per l’attivazione delle procedure di bonifica dell’area interessata dalla individuata situazione di degrado ambientale, che, oltre a costituire un deturpamento del territorio, stante la natura dei materiali stoccati, può provocare una contaminazione del suolo con conseguente potenziale danno per la salute della collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento