Nord CiociariaToday

Anagni, Le confraternite della Diocesi saranno presenti a Grotte di Castro al XIII° Cammino Regionale

Domenica 18 Settembre 2016  ore 8 si svolgerà a Grotte Di Castro il 13° cammino Regionale di fraternità al quale parteciperanno tutte le Confraternite, i Sodalizi e le Pie Unioni esistenti nel Lazio e in particolare le 41 confraternite della...

Confraternite-4

Domenica 18 Settembre 2016 ore 8 si svolgerà a Grotte Di Castro il 13° cammino Regionale di fraternità al quale parteciperanno tutte le Confraternite, i Sodalizi e le Pie Unioni esistenti nel Lazio e in particolare le 41 confraternite della diocesi Anagni-Alatri.

Le antiche associazioni religiose del Lazio con i loro costumi tradizionali, con i loro cappucci, con i loro vessilli e stendardi, si sono date appuntamento a Grotte Di Castro, dove, dopo la registrazione delle confraternite seguirà il saluto di Piero Camilli, Sindaco di Grotte di Castro,

di Francesco Antonetti, Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia,

di Angelo Papini, Coordinatore della Regione Lazio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Successivamente verrà officiata una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Lino Fumagalli Vescovo della Diocesi di Viterbo.

Subito dopo alle 11,30 seguirà il Cammino di Fraternità delle Confraternite per le vie del centro storico della città.

L’incontro a Grotte Di Castro, a detta di Angelo Papini Coordinatore della Regione Lazio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, “si svolgerà secondo un programma consolidato dai Cammini Regionali tenutisi negli anni precedenti che ha registrato la presenza dinumerosi partecipanti, e vuole essere un appuntamento fisso annuale durante il quale i confratelli e le consorelle possano incontrarsi, ascoltare relazioni su argomenti spirituali e pratici per la conduzione e gestione delle nostre Confraternite. Siamo convinti che tutto questo sia necessario al cammino di fede che i nostri confratelli e le nostre consorelle stanno percorrendo per diventare sempre più cristiani consapevoli, maturi ed in prima linea nel servizio alle loro chiese particolari ed a tutto il popolo di Dio e vuole manifestare la perenne giovinezza del carisma “confraternale” suscitato dallo Spirito Santo.

Il XIII Cammino delle Confraternite del Lazio sarà anche termina Rapini una straordinaria occasione per stringerci fraternamente in preghiera per le vittime del terremoto e le famiglie straziate dal dolore.

Nella circostanza, in sintonia a quanto indetto dalla C.E.I., che ha promosso per quella giornata una colletta nazionale da destinare ai superstiti, la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia promuoverà una raccolta fondi da mettere a disposizione delle Confraternite del centro Italia colpite dal sisma”.

Le confraternite che si sono formate dopo l’anno 1000 intorno ai monasteri di Germania, Francia, Calabria, Toscana e di altre regioni italiane con gruppi di cristiani ferventi che testimoniano la loro fede facendo volontariato ed opere di carità e tenendo vive le tradizioni culturali del loro paese sono sempre state in prima linea nella trasmissione e difesa della fede attraverso soprattutto la pietà popolare, ma anche nella promozione delle opere di misericordia spirituali e materiali.

Importante è anche l’imponente patrimonio artistico accumulato dalle confraternite, in generale, nei loro oratori e nelle chiese; la grande quantità degli abiti, insegne, statue, crocifissi, con cui le confraternite intervengono a funzioni e processioni sacre. Tutto questo a servizio non solo nella sfera pratica religiosa, ma anche nel campo del folklore ispirato alla tradizione cristiana.

Programma:

ore 08:00 arrivo Confraternite, registrazione e raduno.

ore 09:00 Saluti autorità: Sig. Piero Camilli, Sindaco di Grotte di Castro,

Dr. Francesco Antonetti Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia,

Sig. Angelo Papini Coordinatore della Regione Lazio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

ore 09:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Lino Fumagalli Vescovo della Diocesi di Viterbo,

ore 11:00 avvio del XIII Cammino di Fraternità delle Confraternite del Lazio per le vie della città.

ore 13:00 conclusione del XIII Cammino e mandato per il XIV Cammino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento