Domenica, 24 Ottobre 2021
Alatri

Fiuggi, La diocesi focalizza il rapporto tra comunità cristiana e scuola

La Diocesi di Anagni- Alatri sta vivendo un momento di preparazione ad un suo appuntamento annuale. Ogni tre anni facciamo l'Assemblea Pastorale Diocesana e nel corso di questi tre anni mettiamo sul tavolo altri argomenti per specificare il tema...

La Diocesi di Anagni- Alatri sta vivendo un momento di preparazione ad un suo appuntamento annuale. Ogni tre anni facciamo l'Assemblea Pastorale Diocesana e nel corso di questi tre anni mettiamo sul tavolo altri argomenti per specificare il tema fondamentale su cui stiamo camminando tutti. L'anno scorso abbiamo iniziato a focalizzare il rapporto tra comunità cristiana e scuola, quindi abbiamo voluto portare la scuola al'interno della comunità cristiana, quest'anno vogliamo portare la comunità cristiana rispettando le leggi della scuola; quindi una comunità cristiana che si prende cura dei suoi figli che operano nella scuola insegnanti, docenti, dirigenti, personale non docente e tutti gli operatori scolastici che sono a servizio dell'educazione, che devono essere sostenuti dalla chiesa.

Tutto il mondo e la Chiesa Cattolica stanno preparando il sinodo dei Vescovi del 2018 che riguarda gli adolescenti e i giovani ( la fede i giovani e il discernimento vocazionale). Tutte le comunità cristiane del mondo stanno portando avanti in maniera sinodale una consultazione sulla situazione di fatto sul rapporto che le chiese hanno con i giovani dai 18 fino a 30 anni.

Nella nostra diocesi i primi tre anni li abbiamo dedicati al rapporto tra la comunità cristiana e l'iniziazione alla fede, il Battesimo e la pastorale battesimale, cercando di mettere a punto il cammino tra la comunità cristiana prima, durante e dopo il battesimo. Nel secondo triennio ci siamo alzati come età e abbiamo preso in considerazione i ragazzi dai 7 ai 14 anni, il completamento dell'iniziazione cristiana. In parrochia si è lavorato facendo il rapporto tra comunità cristiana e completamento dell'iniziazione alla fede con la pastorale catechistica. Adesso stiamo vivendo il terzo triennio la pastorale scolastica , il cammino della diocesi che cerca un rapporto più definito, piu completo piu denso, piu solido tra la comunità cristiana e i figli che lavorano nelle istituzioni scolastiche.

Ecco io mi aspetto tanto in questo convegno e quindi vi aspetto sabato 24, quando sarà presente il direttore dell'Ufficio della Pastorale Scolastica della Diocesi di Roma, don Filippo Morlacchi e Domenica 25 sempre a Fiuggi presso il Centro Pastorale verrà il direttore dell'Ufficio Scolastico Nazionale Prof. Ernesto Diaco. Abbiamo delle persone che ci possono aiutare a mettere a punto questo rapporto tra Chiesa e scuola, termineremo sempre a Fiuggi con la Celebrazione Eucaristica.

Vi aspetto tutti a Fiuggi e vi auguro un buon Convegno.

manifesto

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, La diocesi focalizza il rapporto tra comunità cristiana e scuola

FrosinoneToday è in caricamento