Nord CiociariaToday

Fiuggi, La diocesi focalizza il rapporto tra comunità cristiana e scuola

La Diocesi di Anagni- Alatri sta vivendo un momento di preparazione ad un suo appuntamento annuale. Ogni tre anni facciamo l'Assemblea Pastorale Diocesana e nel corso di questi tre anni mettiamo sul tavolo altri argomenti per specificare il tema...

Mons. Lorenzo Loppa-6

La Diocesi di Anagni- Alatri sta vivendo un momento di preparazione ad un suo appuntamento annuale. Ogni tre anni facciamo l'Assemblea Pastorale Diocesana e nel corso di questi tre anni mettiamo sul tavolo altri argomenti per specificare il tema fondamentale su cui stiamo camminando tutti. L'anno scorso abbiamo iniziato a focalizzare il rapporto tra comunità cristiana e scuola, quindi abbiamo voluto portare la scuola al'interno della comunità cristiana, quest'anno vogliamo portare la comunità cristiana rispettando le leggi della scuola; quindi una comunità cristiana che si prende cura dei suoi figli che operano nella scuola insegnanti, docenti, dirigenti, personale non docente e tutti gli operatori scolastici che sono a servizio dell'educazione, che devono essere sostenuti dalla chiesa.

Tutto il mondo e la Chiesa Cattolica stanno preparando il sinodo dei Vescovi del 2018 che riguarda gli adolescenti e i giovani ( la fede i giovani e il discernimento vocazionale). Tutte le comunità cristiane del mondo stanno portando avanti in maniera sinodale una consultazione sulla situazione di fatto sul rapporto che le chiese hanno con i giovani dai 18 fino a 30 anni.

Nella nostra diocesi i primi tre anni li abbiamo dedicati al rapporto tra la comunità cristiana e l'iniziazione alla fede, il Battesimo e la pastorale battesimale, cercando di mettere a punto il cammino tra la comunità cristiana prima, durante e dopo il battesimo. Nel secondo triennio ci siamo alzati come età e abbiamo preso in considerazione i ragazzi dai 7 ai 14 anni, il completamento dell'iniziazione cristiana. In parrochia si è lavorato facendo il rapporto tra comunità cristiana e completamento dell'iniziazione alla fede con la pastorale catechistica. Adesso stiamo vivendo il terzo triennio la pastorale scolastica , il cammino della diocesi che cerca un rapporto più definito, piu completo piu denso, piu solido tra la comunità cristiana e i figli che lavorano nelle istituzioni scolastiche.

Ecco io mi aspetto tanto in questo convegno e quindi vi aspetto sabato 24, quando sarà presente il direttore dell'Ufficio della Pastorale Scolastica della Diocesi di Roma, don Filippo Morlacchi e Domenica 25 sempre a Fiuggi presso il Centro Pastorale verrà il direttore dell'Ufficio Scolastico Nazionale Prof. Ernesto Diaco. Abbiamo delle persone che ci possono aiutare a mettere a punto questo rapporto tra Chiesa e scuola, termineremo sempre a Fiuggi con la Celebrazione Eucaristica.

Vi aspetto tutti a Fiuggi e vi auguro un buon Convegno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

manifesto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento