rotate-mobile
Alatri

Fiuggi, ritiro spirituale delle confraternite della diocesi Anagni - Alatri

Don Alberto Ponzi,  Vicario generale della Diocesi Anagni-Alatri e don Bruno Veglianti, delegato Vescovile del coordinamento delle Confraternite della Diocesi di Anagni-Alatri, hanno invitato tutti i Priori, i componenti dei Direttivi, le...

Don Alberto Ponzi, Vicario generale della Diocesi Anagni-Alatri e don Bruno Veglianti, delegato Vescovile del coordinamento delle Confraternite della Diocesi di Anagni-Alatri, hanno invitato tutti i Priori, i componenti dei Direttivi, le Consorelle e i Confratelli, facenti parte a 43 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi, a partecipare al “ 7° Ritiro Spirituale” che si terrà a Fiuggi Domenica 26 marzo 2017 nella chiesa di San Biagio.

A fare gli onori di casa sarà la confraternita del SS. SACRAMENTO e dell’IMMACOLATA. “Questi incontri annuali giunti al 7° Ritiro nel tempo quaresimale – a detta di Aldo Fanfarillo- Segretario Diocesano delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri, contribuiscono alla formazione spirituale dei fratelli e delle consorelle all’accrescimento dello zelo nel servizio di Dio e dei fratelli, secondo le direttive dello Statuto”.

Le confraternite si sono formate dopo l’anno 1000 intorno ai monasteri di Germania, Francia, Calabria, Toscana e di altre regioni italiane con gruppi di cristiani ferventi che testimoniano la loro fede facendo volontariato ed opere di carità e tenendo vive le tradizioni culturali del loro paese.

Le confraternite non sono semplici società di mutuo soccorso oppure associazioni filantropiche, ma un insieme di fratelli che volendo vivere il Vangelo nella consapevolezza di essere parte viva della Chiesa si propongono di mettere in pratica il comandamento dell’amore, che spinge ad aprire il cuore agli altri, particolarmente a chi si trova in difficoltà.

Nel loro seno ci sarebbe bisogno, tuttavia, di nuova linfa vitale che i giovani possono dare con il loro entusiasmo e soprattutto con la scelta gioiosa di appartenere sì ad una confraternita, ma anche di essere fratelli di tutti.

Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa del Coordinamento Diocesano delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri

PROGRAMMA:

ore 15,00: Arrivo a Fiuggi presso la chiesa di San Biagio – a seguire relazione sulla storia delle confraternite (Le Confraternite ieri-Oggi e Domani), tenuta dal Padre Giulio Alabanese.

ore 16.0: Catechesi sul tema: “Amoris Laetitia” tenuta dal Vicario generale Diocesi Anagni-Alatri Don Alberto Ponzi.

ore 17,00: Vespri, adorazione eucaristica e confessioni.

ore 18,00 Celebrazione Santa Messa presieduta da Don Alberto Ponzi, concelebrano don Bruno Veglianti Delegato Vescovile delle Confraternite, Don Raffaele Tarice Primicerio della Confraternita e Padre Giulio Albanese.

Al termine cena al Ristorante FORUM dietro versamento della quota di € 20,00 (venti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, ritiro spirituale delle confraternite della diocesi Anagni - Alatri

FrosinoneToday è in caricamento