rotate-mobile
Alatri Anagni

Frosinone, denunce, ritiro carte circolazione e fogli di via. Identificate oltre 300 persone

Controlli a tappeto dei Carabinieri in  tutta la provincia,  disposti dal Comando Provinciale, al fine di garantire maggiori standard di  sicurezza ai cittadini, soprattutto in questo periodo estivo. Questa mattina, infatti,  i militari delle...

Controlli a tappeto dei Carabinieri in tutta la provincia, disposti dal Comando Provinciale, al fine di garantire maggiori standard di sicurezza ai cittadini, soprattutto in questo periodo estivo. Questa mattina, infatti, i militari delle compagnie dipendenti, con l’ausilio di un elicottero del Raggruppamento Aeromobili di Pratica di Mare, hanno svolto mirati servizi per il controllo del territorio, tesi a prevenire i reati contro il patrimonio (rapine in ville, furti in abitazione e con strappo), il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, violazioni sulla normativa riguardante la tutela ambientale e paesaggistica, nonché prevenire le infrazioni al Codice della Strada, in particolare la “guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche/psicotrope”, attraverso un massiccio controllo alla circolazione stradale, sulle principali arterie e snodi di comunicazione della Provincia ed in prossimità dei caselli autostradali dell'A1, delle Stazioni Ferroviarie oltre che nei pressi di locali pubblici, maggiormente frequentati da giovani. Sono stati inoltre eseguiti controlli alla imprese agricole, turistiche ed alberghiere al fine di accertare il rispetto delle norme in materia igienico-sanitaria.

L’imponente dispositivo preventivo, che ha visto l’impiego di 76 uomini ,suddivisi in 38 pattuglie, ha permesso di:

  1. a) deferire in stato di libertà:

- in Frosinone , un 53enne di Castelliri poiché sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla normativa vigente. Nel medesimo contesto, inoltre, gli veniva ritirata la Patente di Guida;

- in Anagni, un 22enne del luogo, poiché resosi responsabile del reato di “ricettazione”. I militari, presso l’abitazione del giovane, rinvenivano una bicicletta da corsa, oggetto di furto e denunciata in data 30 giugno 2015. La bici rinvenuta, veniva contestualmente restituita al legittimo proprietario.

- In Alatri, un 28enne di nazionalità rumena, poiché resosi responsabile del reato di “inosservanza degli obblighi impostigli dal F.V.O. a cui era sottoposto dal 2014. ;

  1. b) segnalare alla Prefettura di Frosinone :

- un 52enne di Veroli, poiché resosi responsabile della violazione di “detenzione illecita di sostanza stupefacente per uso personale”. Lo stesso, a seguito di controllo veniva trovato in possesso di grammi o,60 di “cocaina”, contestualmente posta sotto sequestro;

  1. c) proporre, ricorrendone i presupposti di Legge, un 26enne di Ceccano (FR) per l’irrogazione della misura di prevenzione del rimpatrio con F.V.O., con divieto di far ritorno nel comune di Ceccano.

Nello specifico:

COMPAGNIA DI FROSINONE

In Frosinone e comuni limitrofi, i militari del N.O.R.M. unitamente a personale delle stazioni dipendenti della Compagnia :

  1. deferivano in stato di libertà per guida sotto l’effetto di alcol:

- un 53 enne di Castelliri (FR) poiche’ sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico superiore limite consentito con conseguente ritiro della patente di guida.

  1. segnalavano alla locale prefettura quale assuntore di stupefacente:

- un 52 enne di Veroli (fr), trovato in possesso di grammi 0,60 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”. droga sequestrata.

  1. proponevano per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio:

- un 26 enne di Ceccano (FR), poiché veniva fermato e controllato mentre si aggirava in zona residenziale senza giustificato motivo.

COMPAGNIA DI ANAGNI

In Anagni, i militari della locale Stazione deferivano in stato di libertà per il reato di “ricettazione” un 22enne del luogo. I militari operanti rinvenivano presso la propria abitazione una bicicletta da corsa, oggetto di furto e denunciata in data 30 giugno 2015. La bicicletta recuperata e restituita al legittimo proprietario.

COMPAGNIA DI ALATRI:

In Alatri, i militari della locale Stazione, deferivano in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Frosinone un 28enne di nazionalità rumena, resosi responsabile di “inosservanza degli obblighi impostigli”. Lo stesso, infatti nonostante sottoposto alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Alatri per anni tre, irrogata nel mese di novembre 2014, veniva rintracciato dai militari operanti nel territorio della cittadina ciociara.

Inoltre, durante l’espletamento della predetta attività preventiva, sono stati controllati 257 autoveicoli ed identificate 357 persone, eseguite 15 perquisizioni, controllati 15 esercizi pubblici (senza rilevare violazioni), elevare 31 contravvenzioni al C.D.S, ritirati 3 documenti di guida e circolazione nonché sottoposto a fermo amministrativo un autoveicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, denunce, ritiro carte circolazione e fogli di via. Identificate oltre 300 persone

FrosinoneToday è in caricamento