menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mons. Mauro Parmeggiani

Mons. Mauro Parmeggiani

Frosinone, le diocesi ciociare al cammino interregionale delle confraternite del Lazio e Umbria

Nel Cammino  Interregionale delle Confraternite del Lazio e dell’Umbria e delle Confraternite del SS. Sacramento delle Diocesi d’Italia,  saranno presenti anche le Confraternite delle diocesi di Anagni-Alatri, di Sora di Veroli-Frosinone e di...

Nel Cammino Interregionale delle Confraternite del Lazio e dell'Umbria e delle Confraternite del SS. Sacramento delle Diocesi d'Italia, saranno presenti anche le Confraternite delle diocesi di Anagni-Alatri, di Sora di Veroli-Frosinone e di Cassino.

In occasione del Giubileo Eucaristico straordinario 2013-2014, concesso dal Papa per la ricorrenza dei 750 anni del Miracolo Eucaristico (Bolsena 1263) e dell'istituzione della Festa del Corpus Domini (Orvieto 1264) si terrà a Orvieto e a Bolsena Il Cammino Cammino Interregionale delle Confraternite di Lazio e Umbria e delle Confraternite del SS. Sacramento delle Diocesi d'Italiai da Venerdì 19 Settembre ore 16,00 a Domenica 21 Settembre 2014 , sotto l'egida della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia e della Diocesi di Orvieto-Todi.

L'invito pressante e cordiale è stato rivolto dal Vescovo Mons. Scanalino a tutti i confratelli e consorelle delle Confraternite del Lazio e dell'Umbria e delle Confraternite del SS. Sacramento delle Diocesi d'Italia, in quanto l'incontro verterà soprattutto sulla relazione che Mons. Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli ed Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia terrà sul tema "Il servizio del Sacerdote Delegato diocesano alla luce dell'Esortazione Evangelii gaudium di papa Francesco". Le antiche associazioni religiose con i loro costumi tradizionali, con i loro cappucci, con i loro vessilli e stendardi, si ritroveranno Domenica 21 Settembre alle ore 15,30 al Duomo, dove verrà officiata una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da SER Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi e concelebrata da SER Mons. Mauro Parmeggiani. Al termine seguirà la Processione Eucaristica. Nella giornata di Venerdì 19 Settembre sempre ad Orvieto alle ore 17,00 presso la Sala Urbani (Palazzo Opera del Duomo -Piazza del Duomo) si terrà l'assemblea generale delle Confraternite iscritte alla Confederazione per approvare il seguente ordine del giorno: saluto dell'Assistente Ecclesiastico ed itroduzione dei lavori; Relazione del Presidente dott. Francesco Antonetti sulle attività e sui progetti delle Confederazioni; Relazione del Segretario Generale Dott. Roberto Clementini; Relazioni del Tesoriere e del Presidente del Collegio dei Revisori ed approvazione del bilancio economico consuntivo 2013 e preventivo 2014; Relazione sui prossimi appuntamenti; Varie ed eventuali.

Nella giornata di Sabato 20 Settembre ore 10,00 ad Orvieto incontro dei Delegati diocesani delle Confraternite con Mons. Parmeggiani, mentre alle ore 16,00 aBolsena ci sarà una riflessione storico-religiosa e pèreghiera giubilare nella Basilica di Santa Cristina. Seguirà la Santa Messa presieduta da Mons. Parmeggiani. Saranno tree giorni intensi di grande fraternità tra confratelli e consorelle appartenenti alle numerosissime confraternite esistenti nella Regione Lazio e dell'Umbria e delle Confraternite del SS. Sacramento delle Diocesi d'Italia e sarà una festosa invasione che raccoglierà in Piazza del Duomo una moltitudine di fedeli, con i loro abiti, insegne, statue, crocifissi, con cui le confraternite intervengono alle funzioni e processioni sacre. Tutto questo a servizio non solo nella sfera pratica religiosa, ma anche nel campo del folklore ispirato alla tradizione cristiana. Le confraternite si sono formate dopo l'anno 1000 intorno ai monasteri di Germania, Francia, Calabria, Toscana e di altre regioni italiane con gruppi di cristiani ferventi che testimoniano la loro fede facendo volontariato ed opere di carità e tenendo vive le tradizioni culturali del loro paese.

Giorgio Alessandro Pacetti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento