Alatri

Frosinone, martedi 29 ottobre presentazione del piano casa

Martedì 29 Ottobre alle ore 17.00 presso la Saladi Rappresentanza della Camera di Commercio di Frosinone  si svolgerà l’incontro con gli amministratori, gli imprenditori del settore edilizio

Regione Lazio, approvata la spending review in regione lazio. buschini: “qui non si spreca piu’

Martedì 29 Ottobre alle ore 17.00 presso la Saladi Rappresentanza della Camera di Commercio di Frosinone si svolgerà l'incontro con gli amministratori, gli imprenditori del settore edilizio ed agricolo e il mondo dei professionisti impegnati in questi settori sul tema delle modifiche al Piano Casa proposte dalla Giunta Zingaretti.

All'appuntamento sarà presente il Presidente della IV Commissione Mauro Buschini, l'Assessore alle Politiche Urbanistiche Michele Civita ed il Capogruppo del PD Consiglio Regionale Marco Vincenzi. L'incontro è promosso dal Gruppo consiliare del PD della Regione Lazio. Il consigliere regionale Mauro Buschini, promotore dell'evento nella nostra provincia spiega: "Il Piano Casa Polverini conteneva alcune disposizioni in contrasto con le norme statali in materia di governo del territorio che rischiavano di provocare ulteriori, insanabili, storture nelle maglie urbane, nei territori ormai sempre più disarticolati. La Regione dopo una fase di concertazione ha accolto e trasformerà in legge le obiezioni mosse allora dal ministero, che a sua volta potrà ritirare il ricorso. Siamo ancora nella fase in cui è possibile apportare delle modifiche prima che il testo arrivi in consiglio e l'incontro è finalizzato proprio ad avere un ulteriore passaggio di concertazione territoriale. Nel testo vi sono regole più semplici per la rigenerazione urbana, la "demolizione-ricostruzione" ed un occhio attento al sociale, con le case ad affitto calmierato e le risorse vincolate per le opere pubbliche utili alle nuove costruzioni. Grazie alla "multifunzionalità rurale", infine, sulla scia di altre Regioni, chi possiede una fattoria potrà aprirvi attività connesse come agriturismi, ristorazione o degustazione di prodotti della terra, trasformando e rinnovando le strutture grazie alle possibilità concesse dal rinnovato Piano Casa. Con il Presidente Zingaretti, vogliamo avviare una nuova urbanistica più sostenibile, semplificata e più sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, martedi 29 ottobre presentazione del piano casa

FrosinoneToday è in caricamento