Giovedì, 28 Ottobre 2021
Alatri Sora

Frosinone, Servizio “SegnalACI”, primi risultati dal nuovo progetto ideato nella sede ciociara

È nato da poche settimane ma già comincia ad avere i primi effetti positivi sulla circolazione stradale e sulla sicurezza della rete viaria provinciale.

È nato da poche settimane ma già comincia ad avere i primi effetti positivi sulla circolazione stradale e sulla sicurezza della rete viaria provinciale.

Il servizio di sicurezza stradale ideato dall'Automobile Club Frosinone, "SegnalACI il disservizio stradale nella tua città", infatti, prevede canali semplici ed immediati a disposizione dei cittadini, automobilisti e non, per segnalare ad ACI disservizi, malfunzionamenti, danneggiamenti, carenze della rete stradale della provincia di Frosinone, al fine di permettere all'AC Frosinone di intervenire presso le amministrazioni competenti sui singoli tratti, per sollecitare la soluzione di tali problematiche. Una sorta di "mediazione" tra il cittadino-utente e l'ente che molto spesso non riescono a comunicare tra loro.

I primi risultati ottenuti nella zona nord della provincia riguardano il tratto Frosinone - Ferentino della superstrada Sora - Ferentino, che a seguito del fuoco incrociato di segnalazioni pubbliche (ACI) e private (il cittadino Massimiliano Ricelli molto attivo su questo fronte), è stata completamente bonificata da erbacce e immondizia accumulate negli anni e ormai davvero indecorose.

Il secondo risultato, almeno tra quelli di cui si è avuta notizia, è sul Comune di Alatri, in via di S. Leonardo dietro il Centro Commerciale Panorama, dove l'intervento effettuato da privati per la costruzione di un muro di confine, aveva reso ormai impraticabile un importante tratto. Dopo appena 3 giorni dalla segnalazione dell'AC Frosinone, l'amministrazione guidata dal sindaco Morini ha deciso per la riparazione del manto stradale e non in maniera temporanea ma definitiva, stendendo asfalto lungo l'intero tratto "incriminato". Questa sensibilità di alcune amministrazioni deve essere segnalata e sottolineata in quanto - di solito- fanno notizia solamente i casi di mala gestione e di incuria.

"Siamo entusiasti- ha dichiarato il Presidente dell'AC Frosinone dott. Achille Pagliuca- del successo che il servizio ideato dalla nostra struttura sta avendo sia a livello locale, con i riscontri da parte delle amministrazioni che ringraziamo, sia a livello centrale visti gli apprezzamenti per l'iniziativa che arrivano da Roma. Proseguiremo- conclude il Presidente dell'AC Frosinone appena rieletto- sulla strada della collaborazione tra enti e attori sociali che tanti risultati ha portato negli anni passati in materia di salvaguardia della vita degli utenti della strada. Prova ne sono gli ultimi dati ACI Istat che segnalano un ulteriore decremento degli incidenti e dei morti su strada nella nostra provincia".

Ricordiamo che i cittadini possono segnalare qualsiasi tipo di problema inerente le strade della provincia di Frosinone tramite i seguenti canali:

pagina Facebook Automobile Club Frosinone;

profilo Twitter ACI Frosinone;

email info@frosinone.aci.it;

irederos

sito www.frosinone.aci.it

tel. 07751561277 e fax 07751561285

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Servizio “SegnalACI”, primi risultati dal nuovo progetto ideato nella sede ciociara

FrosinoneToday è in caricamento