rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alatri Guarcino

Guarcino, ai ragazzi di Genazzano e sci club Piglio lezione comportamentale sulle piste da sci

Nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa denominato “contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri anche quest’anno ha concordato con il...

Nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa denominato “contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri anche quest’anno ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Comandante della Stazione Carabinieri di Guarcino ha tenuto una conferenza a 96 allievi delle scuole sciistiche di Campocatino (FR), A.D.S. Snowboard - sci di Genazzano (RM) e Sci Club Piglio (FR).

Nel corso dell’incontro dopo aver illustrato ai ragazzi le attività dei vari reparti dell’Arma, si è soffermato sulle “regole comportamentali sulle piste da sci”, affrontando anche tematiche di interesse generale e di attualità, con particolare riguardo al comportamento dello sciatore il quale non deve mai mettere in pericolo l’incolumità degli altri, all’uso delle adeguate protezioni (obbligatorietà del caso per i minori degli anni 14) ed infine, in caso di coinvolgimento in incidente in pista, sul fatto che è tenuto a fornire le proprie generalità.

Gli allievi delle scuole sciistiche si sono dimostrati molto interessati, partecipando attivamente con quesiti e domande.

BOVILLE ERNICA, SEGNALATO 19ENNE PER SPACCIO

continua l’attività di repressione dei reati messa in atto dalla Compagnia CC di Alatri. Infatti, nella tarda serata di ieri in Boville Ernica, i militari della locale Stazione nell’ambito di predisposto servizio teso a fermare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno segnalato alla Prefettura di Frosinone un 19enne del luogo, ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/1990. Il prevenuto, sottoposto a perquisizione personale e veicolare, veniva trovato in possesso, di gr.0,5 di sostanza stupefacente del tipo hashish e uno spinello già confezionato e pronto per l’utilizzo, il tutto sottoposto a sequestro.

ANAGNI, IL 1° CIRCOLO A LEZIONE DI LEGALITÀ

continuano le iniziative connesse al protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma anche quest’anno ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nella mattinata odierna 55 alunni dell’Istituto Comprensivo 1° circolo di Anagni, accompagnati da 4 insegnanti, hanno fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Anagni.

A fattor comune, gli studenti si sono dimostrati molto interessati, partecipando attivamente all’iniziativa con quesiti e domande. Nell’occasione sono stati trattati i temi tipici della cultura della legalità, quali i danni derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’alcool, il rispetto del Codice della strada, il corretto utilizzo di internet. Nel corso della visita durante la quale i ragazzi hanno manifestato molta curiosità sia per veicoli che per le attrezzature tecnologiche utilizzate per il servizio istituzionale, è stata più volte confermata la consapevolezza dei giovani circa la vicinanza dell’Arma e delle Istituzioni a tutti i cittadini. Molti di essi hanno, inoltre, dimostrato di essere già a conoscenza delle enormi risorse in termini di conoscenze e, soprattutto, consigli utili ed informazioni di cui si può usufruire visitando il sito www.carabinieri.it.

????????

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarcino, ai ragazzi di Genazzano e sci club Piglio lezione comportamentale sulle piste da sci

FrosinoneToday è in caricamento