rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Alatri

Trivigliano, Premiati i concorrenti al 6° concorso “Mons. Edoardo Facchini – Don Giuseppe Capone”.

Si è concluso domenica 2 aprile nella chiesa parrocchiale di Trivigliano il sesto concorso artistico-letterario “Mons. E. Facchini-Don G. Capone” indetto dall’Associazione “Testimoni d’un amore che vive”, formatasi nel 2011 per volontà degli ex...

Si è concluso domenica 2 aprile nella chiesa parrocchiale di Trivigliano il sesto concorso artistico-letterario “Mons. E. Facchini-Don G. Capone” indetto dall’Associazione “Testimoni d’un amore che vive”, formatasi nel 2011 per volontà degli ex alunni della “Casa del Fanciullo” di Trivigliano, per mantenere vivo il ricordo dell'opera pastorale e delle figure del vescovo mons. Edoardo Facchini e del suo collaboratore don Giuseppe Capone, che rispettivamente fondarono e diressero l’Istituzione Benefica.

Il concorso che proponeva ai partecipanti una riflessione sulla prima lettera pastorale di mons. E. Facchini e sulle preoccupazioni educative di don Giuseppe Capone in relazione alla richiesta di solidarietà e accoglienza da parte degli ultimi nel mondo odierno, e in relazione alla fragilità dei ragazzi di oggi, si è concluso nella chiesa “Santa Maria Assunta”, dopo la messa celebrata da sua Eccellenza Mons. Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi Anagni-Alatri, alla presenza di un numeroso pubblico.

Sette allievi dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni si sono sfidati attraverso l’elaborazione di testi riguardanti la Lettera pastorale di Monsignor Facchini, vescovo di Alatri dal 1935 al 1962, “La mia missione”. Gabriele Marcone, Caterina Marinelli, Alessia Mastromarino, Caterina Nori, Chiara Palmieri, Carlotta Strano, Giulia Tofani: questi i nomi degli alunni partecipanti che, guidati dalla prof.ssa Rita Reali, docente di Lettere e cultura italiana, e sostenuti dal Dirigente dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni, prof. Adriano Gioè, hanno prodotto lavori di elevato spessore letterario, tanto che i membri della commissione incaricati di assegnare il premio hanno avuto difficoltà nel formulare una scelta.

Alla fine si sono aggiudicate il meritato riconoscimento l’alunna Caterina Nori, della classe V B del Liceo classico, e l’alunna Alessia Mastromarino, della classe III E del Liceo Scientifico.

Caterina Nori, leggiamo nella motivazione, ha rielaborato i contenuti della Lettera pastorale di mons. Edoardo Facchini in maniera personale, talvolta anche con vena poetica, approfondendo i problemi educativi in relazione alla fragilità dei ragazzi di oggi.

Alessia Mastromarino ha messo in risalto l’attualità dei disvalori di cui il presule scrive nella sua Lettera, evidenziando come gli stessi siano causa di isolamento e di fragilità nel mondo dei giovani.

Per il settore artistico si sono classificati ai primi quattro posti e quindi sono stati premiati i lavori di: Aurora Moriconi, Pietro Alviani, Marco Bitti e Giulia La Bella. A ciascun concorrente è stato tuttavia consegnato un pieghevole in cui sono riprodotti i tutti i disegni concorrenti insieme a una medaglia- ricordo.

Infine il primo e il secondo premio riservati agli adulti sono stati conquistati dal prof. Gabriele Ritarossi e dalla dottoressa Paola Stirpe, ai quali è andato il plauso della Commissione Esaminatrice per la sensibilità e la competenza.

L'evento, coordinato dal Presidente dell’Associazione, Prof. Luigi Potenziani, si è svolto in un clima di festa, che ha coinvolto gli allievi in una mattinata ricca di momenti di alto profilo spirituale, con la Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lorenzo Loppa, e culturale, con la lettura delle motivazioni che hanno evidenziato l’impegno e le notevoli competenze letterarie rilevabili nei due elaborati premiati, impegno e competenze che hanno caratterizzato tutti i lavori prodotti dagli studenti di quel polo liceale di eccellenza che è il Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivigliano, Premiati i concorrenti al 6° concorso “Mons. Edoardo Facchini – Don Giuseppe Capone”.

FrosinoneToday è in caricamento