rotate-mobile
Nord Ciociaria

Alvito: seminario di sensibilizzazione LIS, Lingua dei Segni Italiana Lingua dei Segni: la risposta è nelle tue mani

L’Ente Nazionale Sordi Di Frosinone questa volta è ad Alvito con il seminario di sensibilizzazione sulla lingua e sulla cultura sorda.

L’Ente Nazionale Sordi Di Frosinone questa volta è ad Alvito con il seminario di sensibilizzazione sulla lingua e sulla cultura sorda.

7 giugno 2017, a pochi giorni dalla chiusura delle scuole, l‘Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Frosinone ha organizzato presso l’Istituto Tecnico Agrario, in via San Nicola, il seminario dedicato al tema “sordità”. Una lezione di sensibilizzazione sulla lingua e la cultura dei sordi.

Presente la vicepreside Domenica Di Fazio, la quale ha dato il benvenuto a nome del dirigente scolastico Gianfranco D’Andrea e le autorità dell’Ente Nazionale dei Sordi di Frosinone, fra i quali il presidente Enzo Martini, il consigliere Giuseppe Torrisi e la collaboratrice Claudia Gennaro. Orgoglioso il presidente Martini di poter svolgere tale seminario nel suo paese di residenza. Lieta dell’evento la dott.ssa Luciana Martini, segretaria dell’ENS Frosinone, che ha portato i saluti della dott.ssa Michela Macchiarola, psicologa da anni interessata allo studio della cultura sorda. A parlare, in seguito, della cultura sorda è stata la dott.ssa Rossana Fiorini, che dopo una panoramica teorica sulla grammatica della lingua dei segni, ha lasciato la parola all’assistente alla comunicazione Ornella Eramo, la quale nel dettaglio ha illustrato il suo ruolo di assistente alla comunicazione LIS all’interno delle scuole, come quella di Alvito.

L’esperienza ha poi raggiunto il massimo del successo grazie all’indispensabile partecipazione del professore sordo madrelingua Corrado D’Aversa, che ha spiegato in maniera tangibile e realistica il complesso mondo dei sordi. Il professore, oltre ad aver svolto una lezione di Lingua dei Segni, ha illustrato alcune delle problematiche che le persone sorde incontrano nella vita, ponendo vari esempi. Molto affascinante l’esempio in cui il docente sordo ha spiegato quali siano le strategie di vita delle persone sorde, che utilizzano talvolta luci al posto di suoni per segnalare pericoli o particolari circostanze. Interprete LIS dell’evento la dott.ssa Marcella Marasca.

Emozionante l’intervento della professoressa di italiano Annamaura Vassalli, la quale ha sottolineato come l’italiano e la lingua dei segni italiana debbano essere studiate nello stesso modo, senza differenze, per una maggiore integrazione fra udenti e sordi. In più la lingua dei segni elimina qualsiasi barriera o limite.

Al termine della mattinata, i professori e gli allievi della scuola di Alvito hanno accolto gli invitati con un gradito banchetto.

Obiettivo cardine del seminario è: diffondere informazioni che possano avvicinare i partecipanti al mondo della sordità, focalizzando l’attenzione sulle modalità e strategie per l’interazione e la comunicazione con persone sorde con difficoltà di comunicazione, abbattendo barriere e limiti.

Il seminario così strutturato:

Saluti delle autorità: Enzo Martini

PROGRAMMA PARTE PRATICA: 2 ORE

PROGRAMMA PARTE TEORICA: 1 ora

PROGRAMMA PARTE PRATICA: 2 ore SVOLTA DA UN DOCENTE SORDO ACCREDITATO AL REGISTRO NAZIONALE DOCENTI CORRADO D’AVERSA

Argomenti e Contenuti (grammaticali):

– “Presentarsi / scambio di informazioni personali”

– “Il contesto sociale” (dire dove si abita, la famiglia, dove si lavora, la scuola e altri servizi)

– “Attività di vita quotidiana e tempo libero”.

PROGRAMMA PARTE TEORICA: 1 ora INTERVENTI DI

Dott.ssa Luciana Martini Segretaria dell’Ente Nazionale Sordi Frosinone

Dott.ssa Rossana Fiorini Docente teoria LIS

Dott.ssa Ornella Eramo Assistente alla Comunicazione

Dott.ssa Marcella Marasca Interprete LIS

Argomenti e Contenuti:

– Principi generali della comunicazione e principi fondamentali della LIS

– Cenni sulla Comunità e Cultura Sorda

L’incontro si è concluso con la consegna degli attesti di partecipazione a tutti gli intervenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alvito: seminario di sensibilizzazione LIS, Lingua dei Segni Italiana Lingua dei Segni: la risposta è nelle tue mani

FrosinoneToday è in caricamento