menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
ballerine-pizzica

ballerine-pizzica

Anagni, Serata Popolare con Cotula Balli Popolari martedì 25

Martedì prossimo, nell’ambito del programma per i festeggiamenti patronali in onore di San Magno, è prevista una “serata popolare” all’insegna della musica e delle danze del centro-sud Italia. La piccola Orchestra Popolare “Canto d’Inizio” ed il...

Martedì prossimo, nell'ambito del programma per i festeggiamenti patronali in onore di San Magno, è prevista una "serata popolare" all'insegna della musica e delle danze del centro-sud Italia. La piccola Orchestra Popolare "Canto d'Inizio" ed il corpo di ballo "Kyklos", danno appuntamento a tutti gli appassionati del genere in Piazza Cavour ad Anagni, per suonare, cantare e danzare sui ritmi della pizzica, del saltarello, della tammurriata e delle tarantelle più "indiavolate". Il cartellone degli eventi previsti per le festività patronali quest'anno ha voluto dedicare uno spazio anche alla cultura e alla tradizione popolare, affidando una serata di festa ed allegria al gruppo orchestrale di Fiumicino e dell'hinterland romano che, dal 1975, svolge la sua attività prediligendo nel suo repertorio la musica popolare del centro sud Italia. I brani proposti nei concerti sono il risultato di ricerche effettuate sul campo, ma il gruppo ripropone anche brani noti della tradizione popolare italiana. Vasto il curriculum del gruppo, contrassegnato dalla partecipazione ad eventi prestigiosi come il concerto nella Sala dello Stenditoio nel complesso monumentale di San Michel a Roma; all'antica festa di San Giovanni in Piazza San Giovanni in Laterano negli anni 2010,2011,2012,2013; la partecipazione all' XI Festival di Caulonia, diretto da Eugenio Bennato e al Carnevale romano presso Piazza del Popolo; al 34° Festival Internazionale della Fisarmonica a Castelfidardo; all'Ottobre Africano 2014 con Fiorella Mannoia e Gabin Dabiré. Già lo scorso inverno Canto d'Inizio e Kyklos hanno suonato e danzato in Piazza Cavour in occasione dell'iniziativa benefica organizzata dall'Associazione Atama ed in Ciociaria si ricorda anche la presenza a Paliano al Festival della Tarantella.

Il concerto sarà preceduto da uno stage gratuito di approccioalla Pizzica che verrà curato dalle 19 alle 20 dall'associazione "Cotula Balli Popolari" di Samanta Chiavarelli e Giorgio Quintiliani, attivi ad Anagni con stage, corsi e lezioni.

foto da internet Il sole 24 ore

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento