rotate-mobile
Nord Ciociaria

Arpino, al  Gonfalone  2014  ospiti d’onore della manifestazione i Trampolisti di Urbino

Prosegue l’evento clou dell’Estate Arpinate: il Gonfalone di Arpino, Palio delle contrade e quartieri della città di Cicerone, una manifestazione che coinvolge migliaia di contradaioli di tutte le età impegnati ad organizzare al meglio ogni...

Prosegue l’evento clou dell’Estate Arpinate: il Gonfalone di Arpino, Palio delle contrade e quartieri della città di Cicerone, una manifestazione che coinvolge migliaia di contradaioli di tutte le età impegnati ad organizzare al meglio ogni aspetto, senza trascurare alcun dettaglio.

In città sono attesi oltre ventimila turisti che prenderanno parte ai vari momenti del Palio.

Dopo il primo appuntamento con la contrada Collecarino, il Gonfalone di Arpino è pronto per la seconda Festa della contrada Vignepiane il 7 agosto dalle 19.30 in poi.

Tra gli ulivi della campagna arpinate si potranno apprezzare numerose pietanze tipiche come i Tagliarini con asparagi e pancetta.

Il 9 agosto è in programma il terzo appuntamento, il quartiere Arco presenterà le Fettuccine ai funghi porcini e tartufo in località Addolorata.

Lunedì 11 agosto, in località S. Sosio, presso l'oasi del Vallone, protagonisti saranno gli gnocchi della contrada Vallone.

Gli ultimi due quartieri in festa sono il quartiere Ponte con le sue sagne e fagioli, martedì 12 agostopresso il piazzale del ristorante Splendor, e Civita Falconara domenica 17 agosto nel piazzale di Riccia, con la possibilità di visitare anche la Fondazione Mastroianni.

Dopodiché, inizia l'ultima fase del Gonfalone 2014, gli avvincenti giorni del Palio: 21-22-23-24 agosto, che porteranno alla consegna del drappo realizzato da Antonio Venditti.

Giovedì 21 agosto verrà attribuito il premio speciale sul costume di coppia e coppietta ciociara, inserata Tarantella Madre con Giuliano Gabriele ensemble.

Venerdì 22 Angoli caratteristici e antichi mestieri e il secondo premio speciale dedicato al Balletto con il saltarello in Piazza.

La giornata di sabato 23 si apre con la corsa dei trampolisti di Urbino per la prima volta ad Arpino, a seguire la corsa con gli asini alle ore 18.00 e in serata il Concertone del Gonfalone con Benedetto Vecchio e gli MBL

Domenica 24 gran finale a partire dalle ore 16.00 con il corteo storico delle contrade e quartieri, a cui parteciperanno anche i trampolisti di Urbino e gli sbandieratori di Cori.

Alle 18.20 si darà il via alle altre 5 gare in programma: la Corsa con la CARRIOLA, seguita alle 18.40 dalla Corsa con la CANNATA, la Corsa con i SACCHI alle 19.00, alle 19.20 la Corsa della STAFFETTA e, infine, alle 20.30 il Tiro alla FUNE.

trampolisti_di _urbino_gonfalone_2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpino, al  Gonfalone  2014  ospiti d’onore della manifestazione i Trampolisti di Urbino

FrosinoneToday è in caricamento