rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Arpino, carnevale di saturno arpino 2016

Che bello il Carnevale di Saturno! La gioia e il divertimento puro, una festa dedicata ai ragazzi di tutte le età.

Che bello il Carnevale di Saturno! La gioia e il divertimento puro, una festa dedicata ai ragazzi di tutte le età.

I bambini dell'Istituto Comprensivo Marco Tullio Cicerone di Arpino hanno aperto la sfilata con la sezione materna di Panaccio, la scuola elementare di Pagnanelli e San Sosio, tutti vestiti da "Spazzacamini" e "La carica dei 101".

Al seguito dei bambini, la sfilata dei 5 carri allegorici: il Quartiere Arco ha interpretato il tema "La Magia", la Contrada Bartolone "Romolo e Remo", il Quartiere Civita Falconara "Walt Disney", Il Quartiere Ponte "Biancaneve ed i sette nani” einfine la contrada Vignepiane con la Protezione Civile EC Arpinum "I Puffi".

Dopo la sfilata, grande festa in piazza con tanta musica e Dj; i tanti personaggi in costume rendevano la piazza viva e allegra, divertimento puro per tutti. Tante le maschere che hanno colorato piazza Municipio, Pinocchio, il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, i Puffi, Robin Hood, la Banda Bassotti, i 7 nani, il Cardinale, il finto Sindaco, il Re del Carnevale, il Gladiatore, lo stregone di Harry Potter e tanti altri. La manifestazione si è conclusa con il tradizionale appuntamento del Carnevale morto, anzi la giornata si è conclusa con la pioggia che puntuale è arrivata alle 18.

Il sindaco Renato Rea e il delegato al turismo e spettacolo Andrea Chietini hanno ringraziato tutti coloro che hanno partecipato attivamente al programma della manifestazione; "il nostro carnevale si ispira al Dio Saturno che la mitologia vuole aver fondato anche la città di Arpino,come si legge nell' iscrizione della porta del Colle. Dalle feste in onore del Dio Saturno (Saturnali) traggono origine gli attuali festeggiamenti del Carnevale. È stata anche quest'anno una giornata all'insegna del divertimento e della goliardia che ha animato il centro storico della città. Con la 2ª edizione il Carnevale si consolida tra gli appuntamenti calendarizzati della città di Arpino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpino, carnevale di saturno arpino 2016

FrosinoneToday è in caricamento