rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Nord Ciociaria

Arpino, i comuni della valle del Liri uniti per salvare la ferrovia Avezzano - Roccasecca

Si è tenuto lo scorso 5 giugno 2015 un incontro di carattere operativo organizzato dal Comitato ‘Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca’ con i rappresentanti dei Comuni della Valle del Liri, con all’ordine del giorno la discussione e la...

Si è tenuto lo scorso 5 giugno 2015 un incontro di carattere operativo organizzato dal Comitato ‘Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca’ con i rappresentanti dei Comuni della Valle del Liri, con all’ordine del giorno la discussione e la definizione di una linea condivisa di proposte e di interventi migliorativi del servizio di trasposto ferroviario da sottoporre successivamente all’attenzione della Regione.

L’opportunità di tale incontro, tenutosi presso la sede comunale di Roccasecca e a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Arce, Arpino, Fontana Liri, Roccasecca, è sorta anche a seguito dell’emergere di alcune criticità e disservizi sulla tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca, disagi rappresentati dagli utenti del versante laziale come da quelli del versante abruzzese.


Nel corso di tale incontro, cui ha partecipato l’avv. Alessandro Giordano, componente dello Staff del Sindaco in rappresentanza del Comune di Arpino, il Comitato a tutela della linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca, nella persona del Presidente avv. Emilio Cancelli e del Vicepresidente ing. Rosaria Villa, ha proposto una rimodulazione degli orari dei treni della linea al fine di rendere più fruibile ed agevole l’utilizzo del servizio ferroviario da parte dei cittadini della Valle del Liri. Qualora detta proposta incontrasse il gradimento dei cittadini dei Comuni interessati dalla tratta ferroviaria, il Comitato con il supporto delle Amministrazioni Comunali proporrà tale proposta di modifica organica degli orari dei treni.

“Ritengo l’iniziativa promossa dal Comitato ‘Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca’ – dichiara il Sindaco della Città di Arpino avv. Renato Rea - un’importante opportunità per i territori attraversati dalla tratta ferroviaria Avezzano- Roccasecca per fare quadrato sulla problematica del trasporto pubblico su ferro e per far valere le proprie istanze nei confronti di un Ente territoriale di livello più elevato quale la Regione Lazio; è il momento di raccogliere le esperienze sul territorio di ciascuna Amministrazione e di favorire un tavolo di discussione allargato per formulare proposte migliorative affinché possano in seguito essere esaminate dagli Enti sovracomunali, in ragione anche del fatto che i rappresentanti locali hanno il dovere di raccogliere le istanze dei cittadini e di rappresentarle nelle sedi opportune per ottenere il giusto riconoscimento. ”

A tal fine, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini utenti del servizio di trasporto pubblico su ferro a esprimere il loro gradimento e/o osservazioni sui nuovi orari della tratta Roccasecca-Avezzano proposti dal Comitato, di seguito riportati nei rispettivi prospetti, per verificare come gli stessi possano ed in quale misura migliorare per gli utenti arpinati il servizio della linea ferroviaria.
Per ulteriori richieste rivolgersi all’Amministrazione Comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpino, i comuni della valle del Liri uniti per salvare la ferrovia Avezzano - Roccasecca

FrosinoneToday è in caricamento