menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Castello Ladislavo

Castello Ladislavo

Arpino, la fondazione Mastroianni apre il museo alle famiglie

In occasione delle Giornate delle Famiglie al Museo e del Contemporaneo 2015, domenica 4 e sabato 10 ottobre, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino aderisce alle iniziative, proponendo visite guidate alla collezione permanente, alle mostre...

In occasione delle Giornate delle Famiglie al Museo e del Contemporaneo 2015, domenica 4 e sabato 10 ottobre, la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino aderisce alle iniziative, proponendo visite guidate alla collezione permanente, alle mostre temporanee e anche attività didattico-educative, progettate con l'intento di promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea e la frequentazione museale.

Domenica 4 ottobre 2015 Giornata delle Famiglie al Museo - FAMU lo staff della Fondazione con la collaborazione dell'Area dei Sevizi educativi e didattici ha pensato di offrire al pubblico negli orari di apertura un'occasione per godere dell'arte in famiglia, per imparare, crescere e confrontarsi con gli altri, per creare, inventare e divertirsi, lasciando nei più piccoli e nei grandi la voglia di ripetere l'esperienza di sentirsi al museo come a casa propria, così da far nascere un'affezione per il luogo e il desiderio di avanzare proposte e idee.

Le visite guidate alla Donazione Umberto Mastroianni e alla mostra Anselmo Francesconi: ipotesi di forma, saranno effettuate a piccoli gruppi da personale specializzato, alle ore 10,30 e alle ore 16,00 prenderà il via Happy Hour of Art!, percorso ludico creativo tra le sculture di Mastroianni: una sorta di grande gioco dell'oca durante il quale i componenti dei singoli nuclei familiari decoreranno con materiali messi a disposizione dal Museo un set (bicchieri, tovaglietta, piatti) con cui apparecchiare alla fine del percorso l'aperitivo offerto per adulti, ragazzi e bambini.

Sabato 10 ottobre 2015 Giornata del Contemporaneo - AMACI la Fondazione Umberto Mastroianni propone visite guidate alla collezione e all'esposizione temporanea Anselmo Francesconi: ipotesi di forma e due differenti percorsi creativo-laboratoriali, aperti a utenti di ogni età. Il primo Incollare e comporre parte dalle sculture di Mastroianni e proporrà attraverso la composizione di sagome di cartone - colorato, inciso, graffiato - la costruzione di animali mitologici, spesso ricorrenti nella letteratura e cinematografia contemporanea, ma anche nell'iter creativo del grande maestro. Il secondo Indovina? proporrà una sorta di sfida a scoprire i titoli delle opere di Francesconi, ricollocando le didascalie al loro posto.

L'ingresso è gratuito ma per le attività laboratoriali e ludico-creative è gradita la prenotazione.

Luogo

Fondazione Umberto Mastroianni Castello di Ladislao - p.zza Caduti dell'Aria 03033 Arpino - Frosinone
Apertura al pubblico

FAMU domenica 4 ottobre 2015 AMACI sabato 10 ottobre 2015
Orari

sabato 9,30 - 12,30 16,00 - 18,00 domenica 9,30 - 12,30 16,00 - 18,00
Ingresso

libero

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento