Nord CiociariaToday

Boville Ernica, la notte romantica nei borghi più belli d’italia

Sabato 24 Giugno 2017 dalle 18:00 a mezzanotte. Musica,Premio Giotto, Arte,Gusto e Luci...Sotto le Stelle.

Notte_Romatica_Boville2016_5

Sabato 24 Giugno 2017 dalle 18:00 a mezzanotte. Musica,Premio Giotto, Arte,Gusto e Luci...Sotto le Stelle.

Notte_Romatica_Boville2016_3

Sabato 24 giugno 2017 si rinnova l'appuntamento anche a Boville Ernica con “La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”: un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi dei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico di Boville Ernica per gustare i menù studiati per l’occasione.

Il programma inizia alle 18:00 presso la Sala Consiliare con la cerimonia di consegna del "Premio Giotto" alla "ASSOCIAZIONE COMPLESSO BANDISTICO AURORA". A seguire, alle 18:30 circa, visita guidata al borgo; alle 19:30 ci sarà il concerto dell'Associazione Complesso Bandistico Aurora, diretta dal Maestro Franco Paluzzi e inizierà la degustazione di pizza a cura dell'Accademia della Pizza e Arti Bianche; alle ore 21:00 per le vie e piazze del borgo ci saranno esibizioni musicali degli strumentisti del Conservatorio L. Refice di Frosinone.

In serata“Fiamme e Fuoco d'Amore”: giochi di luce con Artisti di Strada, spettacolo di animazione per bambini;dalle ore 22:00 “Romanticismo delle Stelle” a cura dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino e a mezzanotte lancio di Lanterne Luminose, Spettacolo Pirotecnico e tanti baci per gli innamorati.

Un evento di grande richiamo che mobiliterà migliaia di appassionati e innamorati che potranno ammirare la bellezza dei “Borghi più belli d’Italia” in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.

Dichiarazione congiunta del sindaco Piero Fabrizi, l’Assessore al centro storico Daniele Paluzzi e il Presidente della Pro Loco di Boville Ernica Alvaro Piacentini che organizzano l’evento in collaborazione con Ciociariaturismo:

anchequest'anno il 24 giugno si rinnova l'appuntamento della notte romantica nel comune di boville ernica. La manifestazione ideata dal club dei borghi più belli d'Italia è giunta alla seconda edizione l'amministrazione Fabrizi sin dall'ingresso nel club e la Pro Lo Loco hanno sempre partecipato agli eventi organizzati per promuovere le bellezze dei piccoli borghi come il nostro. Quest'anno la protagonista dell'evento sarà la buona musica: dal concerto del complesso bandistico aurora a cui sarà conferito nella medesima giornata il premio Giotto all'esibizione di numerosi musicisti del conservatorio Licinio Reficeche ha patrocinato l'evento. Vi aspettiamo numerosi ad un evento che sicuramente vi farà trascorrere una buona serata

Programma

- ore 18:00 Sala Consiliare cerimonia di consegna del "Premio Giotto" alla "ASSOCIAZIONE COMPLESSO BANDISTICO AURORA"

- ore 18:30 Visita Guidata al Borgo

- ore 19:30 Concerto dell'Associazione Complesso Bandistico Aurora diretta dal Maestro Franco Paluzzi

- dalle ore 19:30 Degustazione di pizza a cura dell'Accademia della Pizza e Arti Bianche ore 21:00 Per le vie e piazze del Borgo esibizioni musicali a cura degli strumentisti del Conservatorio L. Refice di Frosinone

- ore 21:00 Fiamme e fuoco d'amore: giochi di luce con Artisti di Strada spettacolo di animazione per bambini

- dalle ore 22:00 Romanticismo delle Stelle, a cura dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino ore 24:00 Lancio di Lanterne Luminose e Spettacolo Pirotecnico

La manifestazione è realizzata con la collaborazione del Conservatorio L. Refice di Frosinone Direzione artistica dell'evento: Franco Paluzzi e Erika Astolfi

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza

I Borghi più Belli d’Italia

Nel marzo del 2001 nasceva il Club de “I Borghi più belli d’Italia” su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI): Fiorello Primi è attualmente il Presidente del Club “I Borghi più belli d’Italia”.

Questa iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono infatti centinaia i piccoli “borghi d’Italia” che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. Per questo il Club, che non è stato creato per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, si prefigge di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. Non proponiamo dei “paradisi in Terra” ma vogliamo che le sempre più numerose persone che ritornano a vivere nei piccoli centri storici ed i visitatori che sono interessati a conoscerli possano trovare quelle atmosfere, quegli odori e quei sapori che fanno diventare “la tipicità” un modello di vita che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento