Giovedì, 28 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Collepardo,  inaugurato l'EcoMuseo "Orto del Centauro"

Inaugurato nei giorni scorsi l’Ecomuseo di Collepardo che si pone l'obiettivo culturale, turistico e didattico di valorizzare la tradizione erboristica delle pendici dei Monti Ernici, definite dallo storico tedesco Febrònio "Orto del Centauro...

Inaugurato nei giorni scorsi l'Ecomuseo di Collepardo che si pone l'obiettivo culturale, turistico e didattico di valorizzare la tradizione erboristica delle pendici dei Monti Ernici, definite dallo storico tedesco Febrònio "Orto del Centauro Chirone, maestro di Esculapio".

L'Ecomuseo dedicato, oltre che all'erboristeria, al carsismo, speleologia e biodiversità. L'EcoMuseo comprende anche una ricca biblioteca specializzata di sola consultazione (prestito non consentito), suddivisa in due sezioni:

- scienze naturali;

- storia e cultura locale: Collepardo, Trisulti e gli altri paesi della Ciociaria.

L'EcoMuseo ha sede nel palazzo comunale "La Rocca" ed è stato realizzato grazie ad un finanziamento del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) cui fa parte anche il Comune di Collepardo.Sulla facciata del palazzo: "Il Chirone ferito", opera scultorea dell'artista Patrick Alò. L'EcoMuseo è aperto il sabato, domenica e festivi, a cura dei giovani volontari di Collepardo. Tel. 329.8216503 (Fabio Collepardo)

Grande la soddisfazione del Sindaco Mauro Bussiglieri per l'inaugurazione di questo interessante e singolare museo

Servizio e foto di Filippo Rondinara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collepardo,  inaugurato l'EcoMuseo "Orto del Centauro"

FrosinoneToday è in caricamento