Nord CiociariaToday

Ferentino, coltivare talenti la mission del secondo Istituto comprensivo

Si sono concluse  con le colorate e dinamiche  esibizioni  dei plessi dell’Infanzia Stazione, S.Agata e Giovanni Paolo II, le manifestazioni finali  del Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino, tutte incentrate sul percorso didattico

stazione-2

Si sono concluse con le colorate e dinamiche esibizioni dei plessi dell’Infanzia Stazione, S.Agata e Giovanni Paolo II, le manifestazioni finali del Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino, tutte incentrate sul percorso didattico “L’essenziale è invisibile agli occhi” che ha coinvolto tutti gli alunni dell’istituto nella lettura e rielaborazione del testo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, messo in scena anche dai due plessi della Scuola Primaria ed, infine, in verticale con le classi prime e seconde della Scuola Secondaria. Fiore all’occhiello, il progetto “Nati per leggere”, ha coinvolto genitori, nonni e volontari del territorio.

Si chiude un anno scolastico ricco di impegni e soddisfazioni per gli alunni di Ferentino. Varie sono state le occasioni di crescita culturale e affettiva fornite agli studenti: dal progetto di “Scrittura Creativa” alla realizzazione de “I Giochi delle Scienze Sperimentali” con gare di Istituto che hanno potenziato le competenze e fornito l’occasione rispettivamente di vedere pubblicati sulla Rivista on line TRUE FANTASY i migliori elaborati di genere fantastico selezionati da una giuria di esperti e di partecipare al concorso organizzato dal “Premio Federchimica giovani”. L’innovazione didattica e i percorsi di aggiornamento professionale hanno consentito di mettere a sistema metodologie utili alla personalizzazione degli interventi e ad un apprendimento significativo grazie al metodo analogico per l’insegnamento della matematica nei plessi della scuola primaria Don Guanella e Giovanni Paolo II e al pensiero computazionale nella scuola secondaria Giorgi Fracco. L’offerta formativa si è arricchita, inoltre, del progetto Musica in corso e del Potenziamento linguistico a partire dalla scuola dell’infanzia con attività in lingua francese. L’istituto è Test Center per la certificazione Trinity a cui hanno partecipato con ottimi risultati circa 170 alunni, ma è anche scuola partner per la metodologia del format narrativo della prof.ssa Traute Taeschner per l’apprendimento delle lingue: gli alunni di Ferentino hanno avuto l’occasione di entrare nel fantastico mondo di “Hocus and Lotus”. E poi le certificazioni Delf per il francese e Dele per lo spagnolo per le quali gli alunni sono stati preparati dalle docenti della scuola Giorgi-Fracco con interventi formativi di potenziamento extracurricolare. E ancora la fantastica avventura del progetto “Erasmus +” in collaborazione con l’Inghilterra, l’Austria e la Spagna. I ragazzi delle seconde medie sono stati impegnati nella produzione di elaborati condivisi sulla piattaforma con i compagni europei che hanno avuto modo di incontrare nelle varie fasi dei viaggi della prima annualità del progetto. Prossimo impegno della seconda annualità sarà il meeting internazionale nell’istituto di Ferentino dove verranno ospitati gli studenti inglesi, austriaci e spagnoli.

Ma lo spirito di condivisione e l’attenzione alle risorse culturali del territorio, sono state testimoniate con l’organizzazione della seconda edizione del gemellaggio con l’istituto di Montefiascone di Viterbo, la pubblicazione del CD musicale “Don Morosini, l’uomo, il sacerdote, il musicista” realizzato dall’orchestra d’Istituto “Orchestra Arcobaleno”, frutto del lavoro degli alunni e dei docenti dell’ordinamento musicale della scuola Giorgi-Fracco ed infine il progetto “Adotta un monumento” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nuove e interessanti avventure di crescita si prospettano all’orizzonte del prossimo anno scolastico 2016/17, come riportato nel nuovo Piano dell’Offerta Formativa consultabile sul sito www.ic2ferentino.gov L’innovazione tecnologica sarà definitivamente messa a sistema grazie al finanziamento europeo dei due progetti PON “ Connessioni per la vita” e “Travelling e flipped classroom”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento