Nord CiociariaToday

Ferentino, Grande successo per il V Cammino delle Confraternite della Diocesi Frosinone Veroli Ferentino

Domenica 28 settembre le Confraternite Diocesane hanno risposto in grande numero all’invito del vescovo, Sua Eccellenza Ambrogio Spreafico, partecipando al V Cammino di Fraternità a Ferentino, organizzato dalla Diocesi.

Domenica 28 settembre le Confraternite Diocesane hanno risposto in grande numero all’invito del vescovo, Sua Eccellenza Ambrogio Spreafico, partecipando al V Cammino di Fraternità a Ferentino, organizzato dalla Diocesi.

Un momento fortemente religioso, sociale, di confronto e di amicizia che ha coinvolto tanti gruppi di numerosi Comuni, rappresentati da bellissimi ed antichi vessilli e stendardi: Amaseno, Arnara, Monte s. Giovanni Campano, Porrino, Chiaiamari, Anitrella, Patrica, Supino, Torrice, Veroli, Casamari, Vallecorsa, Frosinone, Ceprano. Le Confraternite di Ferentino: Santissimo Sacramento, Spirito Santo, San Francesco di Paola, Madonna del Parto, San Pietro Celestino, Madonna del Rosario, San Giuseppe, San Antonio da Padova, Madonna del Carmine, Addolorata, San Antonio Abate, San Rocco, Madonna Degli Angeli.

Il V Cammino di fraternità è stato un appuntamento molto sentito e partecipato, poiché ha riunito tutti coloro, laici e religiosi, nella chiesa e nella società civile, sono motivati da vero principio di fede e grande spirito di servizio. Il lungo coloratissimo corteo si è snodato attraverso il centro storico di Ferentino, ripetendo il percorso tradizionale della processione del I Maggio in onore del santo Patrono, Ambrogio centurione e martire. Durante il cammino ci sono stati momenti di riflessione, preghiera e canto. Una cerimonia che, grazie ad una ottima organizzazione, si è svolta maniera eccellente, nel riuscire ad accogliere ed assistere oltre un migliaio di iscritti alle Confraternite, insieme ad un notevole afflusso di fedeli, che hanno gremito Piazza Duomo per assistere alla santa Messa celebrata dal monsignor Ambrogio Spreafico. Dalle sacre Letture, l’appello del vescovo alle Confraternite, ma ad ogni fedele, per raccomandare e ricordare a tutti di seguire l’esempio dei Santi, nella pratica religiosa come nella vita quotidiana, per essere presenza attiva nella comunità con un autentico rapporto tra fede e comunità, una missione specifica e importante nell’essere disponibili verso gli altri, soprattutto i più deboli e in modo particolare gli anziani.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: Siamo lieti di accogliervi a Ferentino, città ricca di storia, di cultura, di tradizioni, di fede e di spiritualità. L’intera comunità vi saluta. La presenza di tanti iscritti testimonia il profondo senso di fede e di appartenenza a valori, che sono alla base dei principi di condivisione della fede e di testimonianza cristiana, attraverso un percorso associativo e culturale che incoraggia l'incontro tra diverse generazioni. Una cerimonia significativa, non solo un momento di tradizione, ma testimonianza sincera e autentica all’interno delle comunità. Un ritrovarsi per testimoniare un rapporto di vera partecipazione, un esempio d’impegno verso tutta la comunità, senso e dovere di altruismo, generosa attività nella società civile. Al termine della cerimonia, passaggio di consegne tra il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo e il sindaco di Veroli, Simone Cretaro. per il prossimo VI Cammino delle Confraternite.

Ferentino V Raduno Confraternite b Ferentino V Raduno Confraternite c

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Colleferro, passata l’euforia per Amazon e Leroy Merlin, arrivano i licenziamenti ed i dubbi sulla sostenibilità ambientale

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento