Nord CiociariaToday

Ferentino, il 28 luglio 9° edizione di “si…amo il sociale”

Attenzione anche alla prevenzione con screening cardiovascolare e posturale

siamo il sociale

Attenzione anche alla prevenzione con screening cardiovascolare e posturaleL'amministrazione comunale di Ferentino, in collaborazione con la cooperativa Osa, ha organizzato per venerdì prossimo, 28 luglio, la nona edizione della manifestazione “Si….Amo il Sociale”, una giornata all'insegna della condivisione di attività rivolte ai bambini, persone anziane e disabili, presso l'orto del Vescovo, parco caduti di Nassirya.

Dalla mattina i bambini e le bambine parteciperanno al Grest organizzato dall'associazione "Il Gabbiano", con giochi estivi e di squadra. In più, una novità importante nell’edizione di quest’anno: la cooperativa Osa in collaborazione con l'obolo di San Pietro, attraverso dei camper itineranti nel centro storico, effettuerà screening gratuiti per bambini (screening posturale) e anziani (screening cardiovascolare) con personale specializzato, al fine di sensibilizzare alla prevenzione e ai comportamenti utile alla tutela della salute.

Alle ore 18 ci sarà la Santa Messa e a seguire una dimostrazione di manovre salva vita, a cura della Croce Rossa-Sezione Ferentino. Dalle 19.30 l'esibizione dei ragazzi del centro diurno disabili del comune di Ferentino e del centro sociale integrato di Frosinone gestiti dalla cooperativa Osa; a seguire ancora i bambini del Grest che si esibiranno nello spettacolo di fine attività; è prevista una cena buffet da parte delle associazioni: "Il Giglio"; "Protezione Civile" e "Amici Agricoltura".

Dopo cena ancora un momento di esibizione per i ragazzi con lo spettacolo di magia"MagicOSAndo tra sogno e realtà" e una proiezione della Cooperativa Elektra, ente gestore dell'asilo nido comunale "Fantasia" e degli spazi educativi "Trilli" e "Coccinelle" dal titolo: "Un anno di emozioni".

A partire dalle ore 22,30 ci sarà la consegna degli attestati di merito alle realtà del territorio e alle 23 la Pro Loco di Ferentino ha organizzato una visita guidata dal titolo "Ferentino, le porte dell'Acropoli". Il tutto condito da zucchero filato e pop corn; pizza e gelato per tutti. Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento alla Confartigianato-Imprese Frosinone, al Centro Sportivo Italiano.

Il responsabile della divisione sociale, Marcello Carbonaro, dichiara: “Soddisfazione per la grande rete attiva sul territorio, testimonianza di un interesse spontaneo e costante del tessuto sociale di stare e fare insieme come forma di cittadinanza attiva e propositiva”.

L'assessore Luigi Vittori ribadisce: “le forme di aggregazione consentono di stimolare e promuovere la solidarietà tra concittadini. Un ringraziamento a tutti i partecipanti che si sono messi a disposizione per organizzare e supportare l'iniziativa”. Infine, il Sindaco Antonio Pompeo: “Ancora una volta la nostra città dimostra la sua vocazione sociale. Una iniziative che vuole essere un momento di festa e di condivisione rispetto a tutte le attività svolte durante l’anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Cocaina, crack e oltre 113mila euro nascosti nel muro: arrestati madre, padre e figlio

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento