Nord CiociariaToday

Ferentino, il 29 luglio appuntamento con l’ottava edizione della festa dei servizi sociali

Il 29 luglio si terrà la manifestazione dei servizi sociali del comune di Ferentino “SI…AMO IL SOCIALE 2016” OTTAVA EDIZIONE, presso l’orto del vescovo, parco caduti di Nassirya. Diverse le realtà del territorio che parteciperanno anche quest’anno...

Il 29 luglio si terrà la manifestazione dei servizi sociali del comune di Ferentino “SI…AMO IL SOCIALE 2016” OTTAVA EDIZIONE, presso l’orto del vescovo, parco caduti di Nassirya. Diverse le realtà del territorio che parteciperanno anche quest’anno. Le associazioni: “Il Giglio” “Il Gabbiano”;“Amici dell’agricoltura”;

La Nuova Acropoli”; “Pro Loco”; “Avis” ;“ Croce Rossa “; l’Asd E…sperimento”; “Asd Dojo e fitnes” “Asd Krissdance” “Cooperativa Elektra”; “Caritas”; “ Gruppo archeologico volsco” “Protezione Civile”; “Eben Ezer pietra del soccorso” ; “Decathlon”.

La Cooperativa OSA di Roma, ente gestore dei servizi socio-assistenziali di Ferentino: Centro di pronta accoglienza “Il Girotondo” ; Centro Diurno Disabili “Luca Malancona”; Servizio di assistenza domiciliare; Segretariato sociale.

Inizieranno la giornata i numerosissimi bambini impegnati nel Grest, organizzato dall’associazione “Il Gabbiano” con varie attività ludico-ricreative, seguiranno nel pomeriggio una santa messa celebrata alle ore 19.00, a seguire le esibizioni dei ragazzi del centro diurno disabili “Luca Malancona” gestito dalla coop OSA con il musical dai toni latino americani: “ villaggio turistico laguna meravigli…OSA”, con l’aiuto dell’insegnante Maria Cristina Celardi, Asd Krissdance di Ferentino che ha dedicato un progetto durante i laboratori attivi del centro; dei ragazzi del grest dell’associazione “Il Gabbiano” con musiche e danze e dei ragazzi dell’Asd “E…SPERIMENTO” in collaborazione con Decatholn:

Durante la cena, organizzata in vari punti di raccolta dello splendido orto del vescovo dalle associazioni: “Il Giglio”; “Amici dell’agricoltura”; “Protezione Civile” verranno proiettati dei video per ogni associazione presente alla serata, come testimonianza delle attività svolte sul territorio. Seguirà l’esibizione di Zumba fitness dell’asd” Dojo e Fitness”

Alla fine delle esibizioni ci sarà la consegna degli attestati di merito per le associazioni e delle cooperative che hanno collaborato sul territorio durante l’anno, ad opera dell’assessore ai servizi sociali Luigi Vittori e del Sindaco Antonio Pompeo.

Grande entusiasmo espresso dal responsabile della divisione sociale della cooperativa OSA, Marcello Carbonaro, che ha commentato: “Il lavoro di rete degli operatori impegnati nei servizi socio assistenziali che gestiamo è stato profuso, continuo e dinamico durante tutto l’anno e concentrato e focalizzato nell’ultimo periodo nella preparazione del musical dei ragazzi del centro diurno disabili, negli addobbi meravigliosi e fantasiosi che hanno abbellito il parco, e la disponibilità alla partecipazione e condivisione dei vari aspetti organizzativi.

L’assessore Luigi Vittori ha evidenziato: “Sono importanti i vari momenti di aggregazione delle varie realtà sul territorio come occasione di stimolo e supporto reciproco, di vicinanza alle fasce svantaggiate, di testimonianza del valore e del calore umano indispensabile per lavorare vicino alle persone in difficoltà, anziani, bambini e diversamente abili”.

Il sindaco Antonio Pompeo ha concluso: "Ferentino dimostra il suo grande cuore, la sua attenzione al sociale, i tanti progetti che portiamo avanti durante il corso dell’anno e che sono il frutto sia dell’azione dell’amministrazione comunale, della rete dei servizi e del contributo di tanti volontari. Grazie a tutti”. Presentatore della serata Alessandro Andrelli. A seguire la musica di Festone e Mikkele

FERENTINO, DAL 1 AGOSTO VIA ALLE ISCRIZIONI PER IL SOGGIORNO ESTIVO PER ANZIANI

Anche per quest’anno l’associazione di animatori “Il Gabbiano” organizzerà la colonia anziani denominata “Tutti al mare”, giunta alla XV edizione. Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha fatto registrare il tutto esaurito, gli organizzatori si aspettano di replicare il boom di iscritti, viste le tante richieste di informazioni sulle iscrizioni che già stanno ricevendo.

Le adesioni per la colonia si apriranno lunedì mattina 1 agosto, dalle ore 9, fino ad esaurimento dei novanta posti disponibili. Sarà possibile effettuare l’iscrizione tutte le mattine del lunedì, del martedì e del venerdì presso gli uffici della Pro Loco siti in piazza Mazzini. Il soggiorno estivo, programmato dal 4 al 15 settembre, si svolgerà a Silvi Marina, presso l’Hotel Hermitage, struttura che ospita i vacanzieri ormai da sei anni.

La quota di iscrizione è fissata in base alle fasce di reddito. Occorrerà dunque compilare l’apposita modulistica munendosi di modello ISEE.

“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato il presidente dell’associazione “Il Gabbiano” Roberta Paris – anche quest’anno abbiamo la possibilità di organizzare il soggiorno marino per i nostri anziani. Una possibilità che si potrà realizzare grazie al lavoro, all’impegno e alla disponibilità dell’assessorato ai servizi sociali retto da Luigi Vittori e del nostro sindaco Antonio Pompeo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento