rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, interventi di riqualificazione in piazza Matteotti

Ancora interventi di riqualificazione urbana a Ferentino. Stavolta riguardano Piazza Matteotti e sono finalizzati a valorizzare e migliorare esteticamente il centro storico cittadino, certamente la zona più caratteristica della città.

Ancora interventi di riqualificazione urbana a Ferentino. Stavolta riguardano Piazza Matteotti e sono finalizzati a valorizzare e migliorare esteticamente il centro storico cittadino, certamente la zona più caratteristica della città. Un obiettivo che l’Amministrazione comunale sta perseguendo con diversi lavori di abbellimento, a cui sta affiancando progetti di sviluppo turistico, come quello denominato “Terra Ernica” e finanziato dalla Regione Lazio proprio in questi giorni, oltre al sostegno alle attività commerciali. Una sinergia di azioni per valorizzare il patrimonio storico architettonico presente e renderlo un punto di forza e di sviluppo per la città.

I lavori programmati dall’Amministrazione comunale hanno l’obiettivo di rendere più sicuro e fruibile il percorso pedonale da Piazza Matteotti a via Consolare, attraverso la realizzazione di una nuova scalinata che collega la piazza con via Marianna Dionigi e il rifacimento della pavimentazione. Verrà sistemato anche il lato tra via XX settembre con via Marianna Dionigi, dove verrà posizionata una fioriera. Nuove panchine infine, in Piazza Mattetotti, all’intersezione con Vicolo Sistitilio.

“Sono tanti i lavori che stiamo avviando e concludendo, al centro come nelle periferie. E tanti sono quelli programmati che inizieranno a breve – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – l’obiettivo è quello di abbellire, rendere più funzionale e accogliente la nostra città, così come stiamo facendo e come continueremo a fare”.

“Ferentino – ha aggiunto l’assessore Luca Bacchi – possiede uno dei centri storici più belli dell’intero territorio provinciale. Un dedalo di strade e di vicoli, in cui sono presenti testimonianze architettoniche di indubbio valore, che vogliamo valorizzare per rendere sempre più fruibili ai cittadini e ai visitatori le nostre bellezze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, interventi di riqualificazione in piazza Matteotti

FrosinoneToday è in caricamento