rotate-mobile
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, La bella storia de: “La campana in via Ponziana 95” Moderna e originale attrattiva turistica della città!

“Non conosci Ferentino se non hai suonato la campana in via Ponziana” “Nu'ncunusci Frìndìnu si nu‘nzì sunatu la campana cu stà a via Ponziana” Da “Via Ponziana” racconto in dialetto di Ferentino pubblicata nel febbraio 2006. L’invito, rivolto...

"Non conosci Ferentino se non hai suonato la campana in via Ponziana"
"Nu'ncunusci Frìndìnu si nu'nzì sunatu la campana cu stà a via Ponziana"
Da "Via Ponziana" racconto in dialetto di Ferentino pubblicata nel febbraio 2006.
L'invito, rivolto maggiormente ai turisti che visitano i monumenti di Ferentino, a visitare anche i vicoli antichi della città e, in via Ponziana 95, suonare la campana! Chiedo a quanti raccoglieranno l'invito di inserire l'eventuale foto nel gruppo.


La seguente traduzione in inglese, presente nel Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/242850702680/ è opera del concittadino Tom Luchetti residente a Rockford, uno dei primi immortalato con la signora nel simbolico gesto.

"You will not know Ferentino unless you have rung the bell on Via Ponziana." From "Via Ponziana" story in the dialect of Ferentino. The invitation to more tourists visiting the monuments of Ferentino, to also visit the ancient alleyways of the city and, in Ponziana 95, ring the bell! I ask those who accept the invitation to place any photo in the group.



Con mia grande soddisfazione nel 2008 venne inserita nella rubrica "Le nostre storie" della Regione Lazio, (purtroppo non più in rete) ritenuta interessante in quanto i fratelli Carl e Tony Isabelli da Rockford, in visita alla città di Ferentino, vennero di proposito a salutarmi per suonare la campana dopo aver letto il racconto pubblicato su Internet. Ancora non avevo iniziato a fotografare quei gesti simbolici (in allegato la foto di quel giorno a casa mia).



Nel 2014 è stata inserita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) tra i "Luoghi del cuore" da valorizzare visibile al link:http://iluoghidelcuore.it/luoghi/frosinone/ferentino/la-campana-in-via-ponziana-/83387



Dal 2006 ad oggi il gesto simbolico, di questa moderna e originale attrattiva turistica, è stato compiuto da 86 persone provenienti da: Canada, Israele, Italia, Nigeria, Russia e Stati Uniti!

L'Albo d'Oro con le foto al link:http://www.alessandropompeo.eu/AlboDoroChihasuonatolacampanainviaPonziana95.htm



Il racconto in dialetto al link: http://www.alessandropompeo.eu/ponziana.htm


Nel 2014 è stata inserita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) tra i "Luoghi del cuore" da valorizzare ed è visibile al link, da dove può anche essere votata: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/frosinone/ferentino/la-campana-in-via-ponziana-/83387








In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, La bella storia de: “La campana in via Ponziana 95” Moderna e originale attrattiva turistica della città!

FrosinoneToday è in caricamento