rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, l’associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” ricorderà la Patrona della musica Santa Cecilia con due concerti imperdibili

Anche quest’anno l’associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” ricorderà la Patrona della musica Santa Cecilia con due concerti imperdibili organizzati in collaborazione con il Comune di Ferentino, Assessorato  alla Cultura e con l'Istituto...

Anche quest’anno l’associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” ricorderà la Patrona della musica Santa Cecilia con due concerti imperdibili organizzati in collaborazione con il Comune di Ferentino, Assessorato alla Cultura e con l'Istituto di Istruzione Superiore Martino Filetico.

Questi appuntamenti, completamene gratuiti, possono essere considerati una sfida, lanciata a gran voce, con la speranza che più persone possibili la colgano, essendo diventata, questa, una vera e propria missione culturale, indirizzata ad una società indaffarata, che non trova più neanche il tempo di rilassarsi attraverso un buon ascolto musicale. Di questi tempi la musica deve diventare un collante, capace di tenere unite perone diverse con lo stesso obiettivo: trovare un rifugio sicuro al di là di una realtà “brutale” e caotica, dove regnano sempre più sentimenti e pensieri negativi. L’incontro con la musica deve essere fonte di rilassatezza, ma anche di riflessione.

Ad esibirsi per prima sarà la Banda Giovanile diretta da Luigi Bartolini, Sabato 21 Novembre, alle ore 18:00, presso la Sala del Martino Filetico. Si esibiranno come solisti: Diego Cellitti alla chitarra, in “Adagio” di Aranjuez di J.Rodrigo e Giorgia Parmeni, voce, in “Allelujah” di Coehn; due allievi della scuola di musica, giustamente premiati, che hanno raggiunto un ottimo risultato lo scorso anno, risultando gli allievi più brillanti in seguito alla valutazione finale. Infine, per incoraggiare i ragazzi ad iscriversi al neo-corso di fisarmonica, Roberto Flavi suonerà proprio questo strumento in “The Ludlows” di J. Horner.

Il secondo concerto, con protagonista l’orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, si svolgerà Domenica 29 Novembre, alle ore 18, sempre presso la sala del Martino Filetico. Il concerto si aprirà con “Candide Overture” di Leonard Bernestein, un’operetta comica in due atti tratta dall’omonimo romanzo di Voltaire. L’Ouverture è animata da un dinamismo pervasivo ed è caratterizzata da uno stile irridente e burlesco, tipici di Lenny Bernstein. A seguire la “Jazz Juite n. 1” di Dimitri Shostakovich, grande innovatore della musica Jazz di cui La Suite n. 1 ne è il fulgido esempio, con i suoi tre tempi: Valzer, Polka e Foxtrot. Il terzo brano ad essere eseguito sarà “Rapsody in blue” di George Gershwin arrangiata da Donald Hunsberger. La Rapsodia in blu fonde due generi musicali, jazz e colta;  l'autore stesso dichiarò: «... la udii come una sorta di multi croma fantasia, un caleidoscopio musicale dell'America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana.» Chiuderà il concerto “Festival Variations” di Claude T.Smith, caratterizzato da linee fluide melodiche e ritmi molto energici e da un tempo allegro vivace che prosegue per tutta la composizione.

L’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, diretta da Alessandro Celardi, avrà al proprio fianco un musicista d’eccezione: il Maestro Monado Braconi. Pianista internazionale, operante soprattutto nel territorio Russo, Monaldo Braconi collabora con importanti ensembles, tra le quali: “i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia”, il “PianoFortissimoPercussionEnsemble”, “i Cameristi del Conservatorio di S. Cecilia”, i “Solisti della Scala”, e infine il “Quartetto della Scala”. In veste di solista è stato protagonista, tra l’altro, del “Grande Concerto commemorativo per la strage della stazione”, del concerto nell’ambito del Festival “EUROPALIA” a Bruxelles, e del concerto tenutosi presso l’Auditorium Pio di Roma, dove ha eseguito “il concerto per la mano sinistra” di M. Ravel con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev. Collabora molto spesso con importanti orchestre straniere come la “Leningrad Philharmonic Orchestra”, la “Saint Petersburg State Academic Orchestra”, la “Rostov on Don Philharmonic Orchestra”, ed altre.

Dunque, si prospettano due appuntamenti molto interessanti che fungeranno da preludio al 2016, anno del 35° anniversario della nascita dell’Associazione, la quale festeggerà con un anno di appuntamenti tra cui, in primis, le tre giornate di concerti no-stop di Aprile in cui risulterà, tra gli ospiti, anche la cantante Silvia Mezzanotte.

Comunicato stampa a cura di Chiara Carla Napoletano. Riferimenti: Web: www.bandaferentino.it - E-mail: info@bandaferentino.it -

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, l’associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” ricorderà la Patrona della musica Santa Cecilia con due concerti imperdibili

FrosinoneToday è in caricamento