rotate-mobile
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, Progetto Erasmus+ “A wonderful world around us “ della “ Giorgi Fracco” sempre più “Wonderful”

I mesi di Aprile e Maggio sono stati molto importanti per i ragazzi della “Giorgi -  Fracco” coinvolti nel  Progetto Erasmus+  “A wonderful world aroundus “.  

I mesi di Aprile e Maggio sono stati molto importanti per i ragazzi della “Giorgi - Fracco” coinvolti nel Progetto Erasmus+ “A wonderful world aroundus “. Nella settimana dal 10 al 16 Aprile un gruppo di alunni, accompagnati dal capo d’Istituto Prof.ssa Mara Bufalini dai docenti di lingue Prof.sse Spaziani Brunella e Mancini e dal docente di strumento Prof. Spallotta, si è recato presso l’Istituto del “IESCastillo de Fatetar” ad Espera (Spagna) dove si è svolto il secondo meeting transnazionale.

Durante la settimana dedicata alla musica i nostri ragazzi hanno partecipato a vari Workshop dedicati al tema creando strumenti musicali e realizzando l’inno del progetto, un Rap che li ha visti autori e cantanti insieme agli alunni del “Brixham College “ di Brixham– Regno Unito - , del “KhevenhüllerGymnasium” di Linz – Austria – e ovviamente del“IESCastillo de Fatetar” di Espera (Spagna). Gli alunni della “Giorgi – Fracco” hanno inoltre dato prova della loro bravura di strumentisti durante la cerimonia conclusiva della settimana, esibendosi sia al pianoforte che alla chitarra. L’esperienza vissuta ha indubbiamente arricchito gli studenti non solo da un punto di vista culturale, ma anche e soprattutto umano, grazie ai legami interpersonali che si sono venuti a creare tra i vari studenti ed all’ospitalità ricevuta dalle famiglie spagnole.

Ma i meeting transnazionali rappresentano solo uno dei momenti del progetto, gli alunni, seguiti dagli insegnati di varie discipline, sono sati impegnati durante tutto l’anno scolastico, nella realizzazione di vari lavori attinenti ai temi del progetto.Powerpoint sulla musica Italiana nei sui vari aspetti, Ideazione del Logo del Progetto, creazione di in Picture Travel Dictionary, e tanto altro. Tali lavori hanno trovato il loro “Spazio espositivo “ sulla Piattaforma eTwinng piattaforma dedicata alla scuole europee con lo scopo di comunicare, collaborare e sviluppare e condividere progetti, ricevendo lo scorso 5 Maggio, presso la sede della Comunità Europea in Roma un’ attestato di riconoscimento per il loro valore.

Ed ora un’altra grande avventura li aspetta, ricevere le delegazioni della varie scuole nel mese di Ottobre 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, Progetto Erasmus+ “A wonderful world around us “ della “ Giorgi Fracco” sempre più “Wonderful”

FrosinoneToday è in caricamento