rotate-mobile
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, sinergia comune-vigili del fuoco al via. Obiettivi: formazione del personale e riqualificazione dell’area

Prenderanno il via il prossimo 10 maggio i lavori di sistemazione e di adeguamento dell’area di proprietà del Comune di Ferentino sita in località Cartiera Quarto, al fine di rendere la zona idonea per le attività di formazione e di aggiornamento...

Prenderanno il via il prossimo 10 maggio i lavori di sistemazione e di adeguamento dell’area di proprietà del Comune di Ferentino sita in località Cartiera Quarto, al fine di rendere la zona idonea per le attività di formazione e di aggiornamento del personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Si tratta dell’atto finale della sinergia che l’Amministrazione comunale del sindaco Pompeo ha stabilito con il Comando provinciale guidato dall’ingegner Elio Mantovani, deliberando la concessione del sito.

Attraverso gli interventi che verranno realizzati dal Comando dei Vigili del Fuoco la zona non diventerà solamente un percorso adatto alle attività di formazione e di guida dei pompieri e di prevenzione del dissesto idrogeologico, ma verrà riqualificata tramite la pulizia dei sentieri e la rimozione delle sterpaglie, oltre a garantire una più facile accessibilità al percorso boschivo presente, che verrà messo in sicurezza rispetto ai pericoli di incendio.

Dunque, un duplice obiettivo: permettere al Corpo dei Vigili di preparare al meglio il proprio personale, in un’area vicina al Comando provinciale; dall’altro, sistemare uno dei polmoni verdi più belli della città di Ferentino.

Va ricordato, infine, che la destinazione dell’area ai Vigili del Fuoco è stata deliberata dal Comune di Ferentino con un atto concordato con il Comitato Popolare Cartiera Quarto, concessionario dell’immobile.

“Ritengo questa collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – un ottimo modo di far dialogare le istituzioni di un territorio. E’ fondamentale il compito che svolgono i Vigili del Fuoco a tutela dell’incolumità dei cittadini, soprattutto quando si verificano problematiche come incendi o fenomeni naturali. Problematiche che necessitano di personale sempre aggiornato e addestrato”.

“Allo stesso tempo – ha concluso il sindaco – questo progetto garantirà ancor di più la valorizzazione di una zona del nostro patrimonio pubblico già interessata dalle importanti attività sociali, ludiche ed educative realizzate dal Comitato Popolare Cartiera Quarto. Senza contare che si tratta di un ulteriore intervento che promuove gli spazi verdi e di socializzazione, a poco più di una settimana di distanza dall’inaugurazione dei lavori agli Archi di Casamari”.

FERENTINO, BILANCIO FINALE PER IL CONSIGLIO COMUNALE BABY

Si completa con la seduta in programma mercoledì prossimo 10 maggio, l’attività della giunta e del consiglio comunale baby della città di Ferentino, insediato lo scorso anno.

Nella sala consiliare di piazza Matteotti si riuniranno tutti i componenti dell’importante organo di partecipazione. A presiedere la seduta il baby sindaco Emanuele Ferri, insieme alla vice Maria Chiara Celani. Saranno presenti anche gli altri componenti consiglieri. Per il I Istituto (Scuola Primaria): Cafolla Ludovica, Cataldo Francesco,Tagliaboschi Danilo. Per il II Istituto (Scuola Primaria): Salvatori Aurora, Catracchia Jacopo. Scuola Media Giorgi-Fracco: Celani Mariachiara, Datti Gianmarco Peluso Giampiero, Celardi Alessandro, Gobbo Roberta, Raducano Giustino, Del Monte Chiara, Polletta Rachele, Berretta Lorenzo. Supplenti: Celani Silvia, Pettorini Martina, Porretti Marco, D’agostini Martina, Gerpini Francesco.

I ragazzi faranno il punto sulle diverse attività e materie delle quali si sono occupati nel corso di questi mesi, in particolare di tre progetti: azioni di informazione contrasto rispetto al bullismo e al ciberbullismo; educazione ambientale e promozione della pratica sportiva attraverso giornate a tema. E avvieranno l’iter per l’insediamento della nuova consiliatura.

“Faremo il bilancio di questo progetto – ha dichiarato l’assessore Francesca Collalti – che dimostra l’importanza di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita sociale della nostra città, in particolare attraverso le scuole, con le quali la sinergia è continua. E questo è un risultato importante”.

“La partecipazione dei più piccoli alla vita politica della nostra città è un’immensa gioia e una grande ricchezza per quest’Amministrazione - ha aggiunto il sindaco Pompeo - Sono i depositari del reale valore di una politica al servizio della cittadinanza e all'insegna della partecipazione e dell'impegno comune. Dunque, un progetto da continuare e da far crescere ancor di più. La giornata di mercoledì sarà occasione per ringraziare tutti i ragazzi per l’impegno, sottolineando anche il lavoro dei docenti che hanno permesso loro di vivere questa bella esperienza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, sinergia comune-vigili del fuoco al via. Obiettivi: formazione del personale e riqualificazione dell’area

FrosinoneToday è in caricamento