menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
POMPEO antonio

POMPEO antonio

Ferentino, un piano di interventi straordinario sul verde pubblico per la sicurezza dei cittadini. In tre anni di amministrazione, 49 nuovi alberi

Un particolareggiato piano di intervento sul verde pubblico cittadino. E’ quello programmato dall’Amministrazione comunale di Ferentino e che sta interessando quelle zone della città in cui sono presenti alberi inclinati verso la strada e verso...

Un particolareggiato piano di intervento sul verde pubblico cittadino. E' quello programmato dall'Amministrazione comunale di Ferentino e che sta interessando quelle zone della città in cui sono presenti alberi inclinati verso la strada e verso gli immobili e piante danneggiate dal maltempo o affette da problematiche di natura batterica o micotica che possono costituire un pericolo per i cittadini, le abitazioni e la circolazione dei mezzi.

Avvalendosi del supporto tecnico e professionale di esperti agronomi, l'Amministrazione comunale ha prima censito le zone in cui ci sono alberi che presentano tali criticità, per poi intervenire, in tre diversi momenti, attraverso il taglio e la potatura.

Nello specifico degli interventi fino ad ora realizzati, sono stati abbattuti 19 alberi che verranno sostituiti con altri 14, sempre nella stessa zona. Ove non si procederà, dipende dal fatto che il reimpianto è sconsigliabile in quanto si violerebbero le distanze minime dai fabbricati in base alle prescrizioni del codice civile oppure il sito è inadatto per la vita di un albero.

Oltre a questo programma straordinario di interventi finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini, costante è stata l'attenzione da parte dell'Amministrazione comunale, dal 2013 ad oggi, alla tutela e l'incremento del patrimonio di verde pubblico cittadino. Sono stati messi a dimora 35 nuovi alberi nelle seguenti zone: Campetto di San Francesco, +8 alberi; Fontanile di Fresine, +9 alberi; Strada di collegamento via Stella Ponte Sant'Antonio - Ponte Grande, +9 alberi; Fontana Olente: +1 albero; Via A. Bartoli (dopo Aia S. Francesco), +2 alberi; Parco delle Molazzete, +2 alberi; Plesso scolastico Cameracanne, +2 alberi; Plesso scolastico Torre, +2 alberi. A tali interventi, vanno aggiunte le piantumazioni, sia di alberi che di aiuole, che vengono realizzate nell'annuale Festa dell'Albero, in collaborazione con il circolo di locale Legambiente e le scuole del territorio.

In tre anni di Amministrazione dunque, 49 nuovi alberi in città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento