Ferentino Ferentino

Ferentino, approvato il rendiconto di gestione 2016: conti in ordine e progetti di sviluppo e la città gode di ottima salute

“Niente meglio dei numeri dimostrano l’efficacia e il buon governo di questa amministrazione. Il rendiconto di gestione approvato oggi evidenzia come il Comune di Ferentino goda di ottima salute”.

"Niente meglio dei numeri dimostrano l'efficacia e il buon governo di questa amministrazione. Il rendiconto di gestione approvato oggi evidenzia come il Comune di Ferentino goda di ottima salute".

E' quanto afferma il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo, al termine della seduta del consiglio comunale, in cui con i voti della maggioranza è stato dato il via libera al conto consuntivo 2016.

"I numeri parlano chiaro: per il dodicesimo anno consecutivo il Comune di Ferentino chiude la gestione contabile con un avanzo di amministrazione, più 500 mila euro. Abbiamo rispettato tutti i parametri di bilancio, con tempi di adempimento degli obblighi di legge in anticipo rispetto a quanto accade solitamente. Siamo virtuosi nei confronti dei fornitori, con un trend in decrescita dei giorni di attesa rispetto al saldo delle fatture".

"Ma i numeri vanno anche interpretati, perché altrimenti citarli sarebbe un mero atto di ragioneria e di contabilità. Invece dietro ai numeri c'è il lavoro di una squadra di governo e c'è il risultato di una ben precisa azione politica che vanno sottolineati: mostrano infatti la solidità delle casse cittadine, l'oculatezza con cui vengono gestite le risorse e soprattutto rappresentano le fondamenta per programmare e realizzare tutte le opere e i progetti che questa Amministrazione sta realizzando a getto continuo. Sabato prossimo, per esempio, inaugureremo i lavori di riqualificazione degli Archi di Casamari. Senza contare che riusciamo a programmare la crescita senza aumentare l'imposizione fiscale: anzi a Ferentino le tasse scendono, come successo per la Tari, e per la Tosap. E scendono proprio perché c'è alle spalle una capacità di scelta e di azione amministrativa virtuosa e capace".

"Ecco perché il documento approvato oggi - ha concluso il sindaco Pompeo - non può che renderci soddisfatti: i numeri positivi sono il risultato di un'azione positiva e concreta da parte dell'Amministrazione in carica. Per questo mi sento di ringraziare tutta la maggioranza, la giunta e gli uffici".

"Solo chi non vuole vedere, o fa finta di non vedere - ha aggiunto l'assessore al bilancio Franco Martini - può non riconoscere i meriti di questa Amministrazione. Purtroppo però sui numeri non si può girarci intorno più di tanto. Soprattutto quando si parla di enti locali: o hanno il segno più, oppure quello meno. A Ferentino sono positivi, perché positiva e concreta è la mano che li utilizza per realizzare un programma di crescita complessiva della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, approvato il rendiconto di gestione 2016: conti in ordine e progetti di sviluppo e la città gode di ottima salute

FrosinoneToday è in caricamento