rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ferentino Fiuggi

Fiuggi, Maddalena (SEL) al Lago di Canterno lavori incuranti del contesto naturale

Un appello alla Regione Lazio, in particolare al Presidente e agli eletti nel territorio, per attivarsi alla tutela della Riserva Naturale del Lago Canterno da lavori incuranti del contesto naturale, svolti proprio dall’ Azienda Speciale...

Un appello alla Regione Lazio, in particolare al Presidente e agli eletti nel territorio, per attivarsi alla tutela della Riserva Naturale del Lago Canterno da lavori incuranti del contesto naturale, svolti proprio dall’ Azienda Speciale provinciale.

Sono evidenti, infatti, i lavori di sbancamento invasivi, con l’uso di mezzi pesanti come ruspe, che si stanno effettuando sulle sponde del Lago. L’ente regionale deve verificare se sono rispettati i vincoli ambientali , paesaggistici e le prescrizione della LEGGE REGIONALE N. 29 DEL 6-10-1997 REGIONE LAZIO “Norme in materia di aree naturali protette regionali”.

Un’area che non necessitava di questi interventi “pesanti”, vista l’importanza paesaggistica dell’areae la presenza di un boschetto dove avviene la nidificazione di diversiuccelli migratori come ad esempio : aironi, svassi, nitticore e germani reali ect.

Tutto ciò , da un lato danneggia l’aspetto paesaggistico e naturale e dall’altro minaccia l’avifauna e la biodiversità

Aldilà che potremmo trovarci di fronte ad una situazione "formalmente" corretta con le relative autorizzazioni, il problema vero è la scarsissima qualità progettuale di questi interventi , che incuranti del contesto naturale , vengono concepiti e realizzati in maniera da peggiorare l'ambiente e non di migliorarlo.

Va, infatti, stigmatizzato e denunciato il fatto che la maggior parte delle scarse risorse a disposizione delle aree protette viene impiegata non in interventi di gestione naturalistica ed ambientale , come sarebbe fisiologico, bensì in opere inutilmente costose e nella maggior parte dei casi dannose all'ecosistema

Questo episodio è l’ennesima conferma di come l’attuale consiglio di amministrazione e gli enti locali Provincia di Frosinone e Comune di Ferentino considerano il Lago di Canterno come il “giardino di casa” e non come una delle più importanti zone umide dal punto di vista naturalistico del Lazio.

Marco Maddalena

Capogruppo Consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà di Ferentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Maddalena (SEL) al Lago di Canterno lavori incuranti del contesto naturale

FrosinoneToday è in caricamento