rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Ferentino

Regione, Luca Zaccari (Forza Italia Giovani); investire su agricoltura e terziario per il rilancio occupazionale

Il ventiquattrenne Luca Zaccari, Coordinatore della Regione Lazio per Forza Italia Giovani, si racconta in questa intervista nella quale affronta i temi più importanti della Politica del Centrodestra, con uno sguardo particolare al Mondo dei...

Il ventiquattrenne Luca Zaccari, Coordinatore della Regione Lazio per Forza Italia Giovani, si racconta in questa intervista nella quale affronta i temi più importanti della Politica del Centrodestra, con uno sguardo particolare al Mondo dei Giovani.

Salve Luca, e grazie per questo stimolante dialogo che stiamo andando ad iniziare. Quando hai deciso di avviare la tua carriera politica, e cosa ti ha spinto a scegliere Forza Italia?

Innanzitutto salve Alessandro, è un piacere per me poter essere qui con te oggi. Posso orgogliosamente dire di aver cominciato ad essere attivo politicamente all’età di 15 anni, quando con un gruppo di amici creammo una sigla associativa politico-culturale nella mia città, Ferentino. Nel 2009 decidemmo di aderire al Popolo della Libertà, unico contenitore che rispecchiasse quei valori che erano stati la spinta propulsiva per il nostro interessamento politico. Il resto è venuto da se’!

A ventiquattro anni, a dispetto della giovane età, già ricopri un incarico prestigio ed impegnativo in Forza Italia, quale deve essere il Ruolo dei Giovani all’interno del Centrodestra e della Politica in generale?

In questo momento nel Centrodestra manca coesione, e ciò porta questa coalizione (storicamente maggioritaria) ad essere in minoranza in tante Regioni e soprattutto nel Governo nazionale. Riguardo il ruolo dei Giovani in Politica sarebbe già una grande vittoria se ce ne fossero di più, tuttavia penso che non ripetere gli errori di 70 anni di mala-gestione dei nostri enti sia il punto da cui ripartire. Gli scandali hanno allontanato le persone dalla Politica e la crisi economica genera rabbia. Dobbiamo invertire la rotta.

Oggi il Partito Democratico sembra essere imbattibile, quale è la tua “ricetta” per tornare a Vincere le Elezioni Politiche ed Amministrative, e riportare Forza Italia a quel ruolo di Partito di Governo che per tanti hanno le è appartenuto?

Il PD è tutt’altro che imbattibile. In tutti i sondaggi, il centrodestra come coalizione sarebbe vincente, ed abbiamo dimostrato che uniti facciamo paura (si guardi ai modelli Veneto e Liguria). Forza Italia per tornare ad essere un Partito di Governo deve prima tornare a guidare la nostra coalizione, ora bloccata sotto l’ombra del populismo. Le ricette? Immigrazione, Tasse, Sociale. Sono 3 punti che ci hanno sempre premiato, anche quando eravamo al governo!!

L’11 e 12 settembre a Fiuggi ci sarà la terza edizione della manifestazione “L’Italia e l’Europa che vogliamo. Tra i temi dell’evento “i giovani e l’emergenza occupazione”. Quale sono le misure che l’Unione Europea dovrebbe adottare per risolvere questa criticità?

Essendo un Europeista convinto, sogno gli Stati Uniti d’Europa. E’ chiaro però che questa UE così com’è non ci piace, lo strapotere tedesco ci mette in serie difficoltà nei confronti delle altre forze europee, la nostra Nazione non riesce ad essere competitiva sul mercato.

Le misure da adottare per rilanciare l’occupazione giovanile, dal mio punto di vista, debbono riguardare i settori in cui l’Italia primeggia nel mondo per patrimonio e cultura. Penso che investimenti su agricoltura e settore terziario siano la spinta propulsiva giusta per tornare ad essere quell’eccellenza mondiale che ci ha portato all’interno del G8 e del G20, organismi in cui, quando governavamo, la nostra voce era molto forte.

Grazie Luca per essere intervenuto sulle pagine de La Notizia H 24, ti porgo i miei migliori auguri per il tuo impegno. Un saluto da parte mia e da tutta la redazione.

Ringrazio te e tutta la redazione per l’intervista ed auguro un buon proseguo di lavoro a questa testata giornalistica.

Alessandro Verrelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Luca Zaccari (Forza Italia Giovani); investire su agricoltura e terziario per il rilancio occupazionale

FrosinoneToday è in caricamento