rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, a Meeten Nasr il premio menorah di anticoli 2016

Al poeta Meeten Nasr il Premio Menorah di Anticoli 2016 consegnato da Pino Pelloni in occasione della Giornata Europea ella Cultura Ebraica nella sala Consiliare del Comune di Fiuggi.

Al poeta Meeten Nasr il Premio Menorah di Anticoli 2016 consegnato da Pino Pelloni in occasione della Giornata Europea ella Cultura Ebraica nella sala Consiliare del Comune di Fiuggi.

Silvio Aman, poeta e saggista, ha ritirato l'ambito riconoscimento, dedicato quest'anno alla memoria di Giancarlo Spizzichino, per anni anima dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, perché per gravi motivi di salute il vincitore non è potuto essere a Fiuggi. Alla cerimonia erano presenti il vice sindaco ed Assessore alla cultura Elisa Costantini e Giovanna Napolitano Morelli , presidente onorario della Fondazione Levi Pelloni.

Nato a Pesaro da madre sefardita, ha fatto studi di filologia greco-latina, di epistemologia e di storia della scienza. Traduttore e saggista è autore di una traduzione poetica degli Epigrammi di Callimaco tratti dall’Antologia Palatina, ancora inedita. Nel 1998 ha vinto il Premio Montale per l’inedito e quindici suoi componimenti sono stati pubblicati nel volume “7 Poeti del Premio Montale” (Scheiwiller, 1999). Nel 2001 è stata edita da Book Editore una sua raccolta di poesie dal titolo “Dizionario” con una nota di Giampiero Neri. Nel 2004 sette sue poesie, illustrate da incisioni e litografie di Simonetta Ferrante, sono state pubblicate da Giorgio Upiglio - Impressioni Originali di Milano - con il titolo “Il solco del pennino”. Nello stesso anno altre sette poesie, accompagnate da disegni e pastelli del pittore Fernando Picenni, sono state pubblicate col titolo “Più luce” da “signum edizioni d’arte” di Bollate. Queste quattordici poesie integrate con altre hanno poi formato nel 2005 la raccolta “Atlante del nomade” pubblicata da Lieto Colle che ha riscontrato una notevole attenzione. Con altre cinque poesie ha poi partecipato all’antologia “Orchestra – Poeti all’opera”, numero due, Lietocolle, 2008 curata da Giampiero Neri. La sua più recente raccolta “Al traguardo di Malaga” (LietoColle 2009) contiene testi poetici più attuali e altri precedenti fra cui le 15 poesie del Premio Montale, oggi introvabili. Nel 2013 ha pubblicato presso l’Editore Excogita un testo diaristico e autobiografico in prosa intitolato “La mosca di Rousseau”. Dal 2006 al 2012 è stato direttore della rivista di poesia e di ricerca “Il Monte Analogo”. Scrive di poesia su riviste letterarie quali “Il Segnale”, “La Mosca di Milano”, “Smerilliana”, “Le Voci della Luna” e altre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, a Meeten Nasr il premio menorah di anticoli 2016

FrosinoneToday è in caricamento