Nord CiociariaToday

Fiuggi; acqua Abbruzzese (fi): il governo regionale recepisce mia proposta istituzione tavolo tecnico su tariffe e fatturazione acea per alberghi

Il governo regionale ha recepito la mia proposta di istituzione di un tavolo tecnico  per la risoluzione delle criticità relative alle tariffe ed alle fatturazioni di Acea S.p.A nei confronti degli albergatori della città di Fiuggi".

Mario Abbruzzese

Il governo regionale ha recepito la mia proposta di istituzione di un tavolo tecnico per la risoluzione delle criticità relative alle tariffe ed alle fatturazioni di Acea S.p.A nei confronti degli albergatori della città di Fiuggi".

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia a margine del suo intervento in aula durante il question time del consiglio regionale del Lazio.

"Al confronto parteciperanno dunque i rappresentanti della Regione Lazio, di Acea e delle strutture albelghiere della città termale.

Gli albergatori di Fiuggi, in gran parte oggi rappresentati da Federalberghi Fiuggi, infatti, si battono ormai da qualche anno contro il perverso sistema di erogazione e di fatturazione applicato da ACE AAto5 nei confronti delle strutture alberghiere del territorio

Solo a Fiuggi, infatti, forse unico caso a livello nazionale, viene adottato il sistema delle cosiddette “concessioni “. Premesso che una concessione equivale all’erogazione di mc. 108 /di acqua /all’anno, ad ogni albergo sono state arbitrariamente assegnate, e senza la sottoscrizione di nessun contratto, un certo numero di concessioni (una concessione ogni 6 posti letto + una concessione aggiuntiva per ogni 6 dipendenti).

E' da far notare che nella città termale l’acqua per gli alberghi costa mediamente il 50% in più che a Roma. E c'è da dire che, fino a pochi anni fa, le strutture ricettive della città erano circa 250, ora sono appena 110. Quindi c'è stata una riduzione di oltre il 50%. La crisi economica ha fatto la sua parte ma è pur vero che se non riescono a trovare soluzioni su questa vicenda, al più presto, chiuderanno i battenti anche altri alberghi.

Sono soddisfatto della presa di posizione del governo regionale, che dimostra che su tematiche ad elevato livello sociale non si fanno contrapposizioni di natura politica e spero a breve possa essere risolta questa annosa criticità che ha contribuito a mettere in ginocchio un'economia, quella fiuggina, fondata sulla ricettività turistica". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento