menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fiuggi, Arte al Palazzo della Fonte dal 20 al 30 settembre per la mostra di quattro artisti

Fiuggi, Arte al Palazzo della Fonte dal 20 al 30 settembre per la mostra di quattro artisti

Fiuggi, Arte al Palazzo della Fonte dal 20 al 30 settembre per la mostra di quattro artisti

I quattro artisti, tutti della provincia di Frosinone, presenteranno le rispettive collezioni con il comune obiettivo di far conoscere la propria arte figurativa, condividere le creazioni con un pubblico attento e curioso che si identifica anche...

I quattro artisti, tutti della provincia di Frosinone, presenteranno le rispettive collezioni con il comune obiettivo di far conoscere la propria arte figurativa, condividere le creazioni con un pubblico attento e curioso che si identifica anche con la clientela internazionale della struttura ricettiva. Il connubio luoghi di prestigio e collezioni d'arte è da tempo una opzione che genera valore aggiunto per entrambi i settori coinvolti; in questa ottica arte e location si valorizzano a vicenda per offrire al cliente, al visitatore e/o al semplice curioso di godere di un'esperienza unica, speciale e irripetibile.

Sabato 20 settembre alle ore 18,00 è previsto il vernissage alla presenza degli artisti.

La prima collezione che il visitatore potrà ammirare all'ingresso della bellissima Galleria è Arte della Musica, una carrellata di tele collocate tra specchi e ricche consolle nelle quali predomina il tema della musica. Strumenti e figure in primo piano animano il mondo pittorico di Ortelio, caratterizzato costantemente da un alone emotivo ricco di sfumature. Sguardi intensi, disincanto e malinconia sui volti e sulle mani a volte deformi ci invitano ad osservare le opere d'arte senza l'inutile ricerca della perfezione estetica, bensì andando dritto al cuore, alla concretezza dei sentimenti e delle idee.

Il Salotto ospiterà invece la collezione Mnemosyne di Nunzia Scarano, pittrice frusinate originaria di Matera; l'artista affida alle sue tele la raffigurazione, custodia e protezione dei propri ricordi non solo in chiave autoreferenziale, ma con l'intento di confrontare e condividere tale esperienza con lo spettatore. Un'arte e una pittura profondamente appassionata e coinvolgente, che permette di soffermarsi, riflettere e fantasticare su un mondo interiore personalissimo del quale si vorrebbe conoscere di più.

Proseguendo fra gli incantevoli ambienti del Palazzo della Fonte è la volta della Sala degli Affreschi che raccoglie una parte delle opere del pittore di Isola del Liri Domenico Verdone, venuto a mancare nel 2000. La sua ricca produzione artistica è qui ben rappresentata da circa 25 dipinti olio su tela riuniti sotto il titolo Intarsio cromatico. Affascinanti composizioni, delicate nature morte e splendidi paesaggi catturano lo sguardo attraverso la tecnica e la forza convincente del colore centellinato in abili dosaggi e azzardi cromatici.

Infine la sala Charles Forte ci rivela gli splendidi lavori dell'artista Rocco Lancia, tele che sorprendono e meravigliano in un crescendo di emozioni che conducono ad una sorta di "ebbrezza" artistica. Il visitatore viene accolto e introdotto alle opere con un invito deciso ed esplicito:"fermati, è bello!". La collezione Rocco Fluo stupisce e seduce per la sfrontata intensità dei colori fluorescenti, e per le tematiche rappresentate: volti noti, animali, erotico ed esotico sono spesso calati in una dimensione fantastica e surreale che difficilmente lascia lo spettatore indifferente.

L'arte è l'unica attività umana che si possa dire totalizzante: l'arte può esprimere tutto, può ingoiare tutto, può rappresentare tutto? in quel "tutto" resta sempre uno spazio per il visitatore, per l'appassionato, per il curioso, per il pubblico che fruisce dell'arte riconoscendole limiti e prodezze, bellezza, coinvolgimento, stati d'animo ma soprattutto emozione.

La dignità dell'artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo

Gilbert Keith Chesterton (1874-1936)

Arte al Palazzo della Fonte - dal 20 al 30 settembre 2014 - Ingresso gratuito (H 10:00/19:00)

Grand Hotel Palazzo della Fonte - Via dei Villini, 7 - 03014 Fiuggi (FR)

Tel +39 0775 5081 - Fax: +39 0775 506752

information@palazzodellafonte.com Arte al Palazzo della Fonte - Fiuggi (FR) https://www.facebook.com/events/535054239974643/?fref=ts Arte al Palazzo della Fonte - dal 20 al 30 settembre 2014 il prestigioso albergo di Fiuggi (FR) si trasforma idealmente in una galleria d'arte per ospitare in contemporanea quattro mostre personali di pittura: Ortelio - Arte della musica - Galleria; Nunzia Scarano - Mnemosyne - Salotto; gia Domenico Verdone - Intarsio cromatico - Sala degli Affreschi; Rocco Lancia - Rocco Fluo - Sala Charles Forte.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento