rotate-mobile
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, da sabato 21 il III Forum sulla Fibrosi Cistica

La raccolta fondi in favore della ricerca proseguirà fino al 6 gennaio all’interno del villaggio “Il mondo di Babbo Natale”

La raccolta fondi in favore della ricerca proseguirà fino al 6 gennaio all’interno del villaggio “Il mondo di Babbo Natale”

Per il secondo anno consecutivo la Lega italiana Fibrosi Cistica terrà il suo forum a Fiuggi, presso l’hotel Ambasciatori, il 21 e 22 novembre. Si rafforza dunque la collaborazione tra LIFC e Fiuggi, partner della Onlus che combatte questa malattia cronica, non ancora guaribile, ma curabile se diagnosticata precocemente prima delle complicazioni. Un bambino ogni 2.500 nasce affetto da tale patologia, mentre un individuo su 25 ne è portatore sano. La collaborazione con Fiuggi proseguirà attivamente anche per tutto il periodo natalizio. La Lega italiana Fibrosi Cistica avrà infatti un suo stand fisso nel mercatino all’interno della Fonte Bonifacio VIII, nel villaggio di Babbo Natale. Saranno fornite informazioni sulla malattia e si potrà acquistare la mascotte Martino, destinando i proventi alla ricerca. “Filo conduttore di questa edizione sono le buone prassi in fibrosi cistica, ossia la presa di coscienza dei traguardi raggiunti nell’ultimo anno dall’Associazione che hanno aperto la strada ad un significativo miglioramento nella qualità della vita e delle cure dei pazienti con FC e che ci pongono di fronte all’interrogativo su cosa stia realmente cambiando nello scenario FC e con quali modalità” ha detto Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC, in fase di presentazione. Il Forum sarà aperto dai saluti del sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, e dall’On. Paola Binetti, che parlerà di integrazione tra sociale e sanitario a beneficio dei malati. A seguire una sessione plenaria dedicata alle “Buone prassi in fibrosi cistica: utopia o realtà” con gli interventi dei rappresentanti INPS, MIUR e ANMIC in merito al ruolo primario delle Istituzioni nel dar voce alle richieste dei malati. La II sessione plenaria sarà interamente dedicata alle “Buone prassi nel volontariato: motivazione, formazione, adesione” con gli interventi di Paola Capoleva, Presidente CESV e Massimo Coen Cagli, Direttore della Scuola di Roma Fundraising.it. A seguire due interessanti workshop motivazionali rivolti ai volontari delle Associazioni LIFC, veri protagonisti di questa edizione dell’evento, che potranno confrontarsi sulla formazione e sulla consapevolezza del proprio ruolo attivo sia nell’informazione e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica che nelle attività di raccolta fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, da sabato 21 il III Forum sulla Fibrosi Cistica

FrosinoneToday è in caricamento