Nord CiociariaToday

Fiuggi, è partita la seconda edizione di Cantabilia che terminerà il giorno 8

Un week-end tutto dedicato al canto corale quello dal 6 all’8 maggio nella cittadina termale. Una seconda edizione in grande stile quella di “Cantabilia 2016”, l’evento musicale - patrocinato dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Fiuggi e...

Cantabilia

Un week-end tutto dedicato al canto corale quello dal 6 all’8 maggio nella cittadina termale. Una seconda edizione in grande stile quella di “Cantabilia 2016”, l’evento musicale - patrocinato dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Fiuggi e con il supporto del Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Musica, in cui bambini, ragazzi e adulti potranno seguire diversi laboratori tenuti da importanti maestri del panorama musicale italiano.

Ideata dall’associazione “La chiave delle arti”, che promuove forme di arte e di spettacolo con un occhio di riguardo per le famiglie, Cantabilia - con la direzione artistica di Marilena Lopergolo e Solidea Falcetelli presenta in questo secondo anno grandi novità a partire dalla location: la cornice della manifestazione sarà infatti il Parco Termale della Fonte di Bonifacio VIII, sede della festa di inaugurazione e dell’esibizione finale dei cori e di tutti i partecipanti.

Un “sold out” raggiunto già da un mese, con oltre cinquecento partecipanti soprattutto romani, che si divideranno nei cinque laboratori previsti: “Coram populo”, canti della tradizione popolare italiana con il M° Dodo Versino; “Scusa ma ti CANTO … Amore!”, l’amore in musica condotto dal M° Fabrizio Vestri; “What’s Happi’-ness?” la musica Gospel diretta dal M° Nehemiah H. Brown; “AfroPopChoir, cantare con ritmo!” viaggio nella musica etnica con il M° Dario Piumatti; e il “Coro a sorpresa” vocalizzo per voci bianche diretto dal M° Camilla Di Lorenzo.

Tanti e di gran livello i cori partecipanti alla manifestazione, per questo li citiamo tutti: Coro InsiemeCanto; OASI di Roma Capitale; Polifonico della S.I.A.E. di Roma; Settecamini; Il Mio Canto Libero; "I ragazzi di via Paladini"; Coro Scolastico dell'I.C. Margherita Hack; Grifoncoro; Albertelli; Filone; Pascoli; Garibaldi; e Campanelle Colorate.

Un appuntamento dedicato a chi non ha mai cantato, a chi canta già in un coro, a chi avrebbe voluto farlo ma non ne ha mai avuto l’occasione, a chi canta bene, a chi crede di non saper cantare, a chi vuole mettersi in gioco, a chi vuole mettersi alla prova con brani e arrangiamenti di facile portata.

Un’aria festosa di note musicali e motivetti orecchiabili che inonderà le strade di Fiuggi nel prossimo weekend: bambini e ragazzi sfideranno mamma e papà attraverso repertori e arrangiamenti di facile portata tra etno pop, gospel, voci bianche, brani a tema, canti popolari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per avere maggiori informazioni sull’evento si può visitare il sito www.lachiavedellearti.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento