menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
musical

musical

Fiuggi, è subito successo per Obban Goché con il suo Cuban Espress che poi girerà il mondo  

Continuano con successo gli eventi previsti nel Calendario Natalizio di Fiuggi e venerdì ha avuto luogo una significativa serata di condivisione culturale tra Fiuggi e Cuba.

Continuano con successo gli eventi previsti nel Calendario Natalizio di Fiuggi e venerdì ha avuto luogo una significativa serata di condivisione culturale tra Fiuggi e Cuba.

Presso il Teatro Comunale, la Compagnia Obban Gochè ha rappresentato, per la prima volta, il musical Cuban Express. Dal palcoscenico di Fiuggi è partita la tournée che porterà la Compagnia in molte città italiane, in vari paesi d'Europa, tra cui la Russia e i Paesi Scandinavi.

Lo spettacolo è stato messo in scena da 11 ballerini, di cui 6 cubani, 1 brasiliano, 1 colombiano, 3 italiani (Maluko, Miguel Gonzales, Ismel Gainza Castillo, Aracely Lao, Marzia Scipioni, Eleonora Vitali, Sinatra, Yoandris Miranda, Yunayki Seigido Alfaya, Alberto Adan, Lorenzo); 1 dj cubano (JeyPa) ha mixato le musiche composte insieme ai 5 musicisti cubani che hanno suonato dal vivo, trascinando gli spettatori in un turbine di emozione, con un ritmo coinvolgente delle percussioni di Daygor, arricchito da variopinti costumi di scena.

Il Primo Coreografo Yoandris Miranda, ballerino di livello internazionale, insieme al Direttore Artistico Sinatra, attraverso sinuose movenze, hanno raccontato, il periodo della colonizzazione, con la Santeria (la forma religiosa politeista cubana), le sofferenze del popolo cubano, ma anche la forza ed il coraggio di sorridere sempre e comunque, schernendo il colonizzatore - oppressore, arrivando fino ai giorni nostri con i movimenti della salsa, del flamenco, del chachacha, del mambo e dei balli afro-cubani.

La coinvolgente voce solista di Yunayki Seigido Alfaya ha trasmesso il calore cubano.

Uno spettacolo voluto fortemente dalla compagnia e realizzato in pochi mesi, riconosciuto dal Governo Cubano quale divulgatore della cultura e della tradizione cubana.

Lo spettacolo è stato ripreso dalla MUIR Production che seguirà la compagnia nella tournée e realizzerà un documentario-film, partendo da Fiuggi, sui luoghi delle rappresentazioni.

Alla serata era presente il Coreografo e Maestro Ramon, organizzatore di stage di salsa, per molti anni, nella nostra cittadina termale.

L'Amministrazione Comunale è onorata di aver tenuto a battesimo questo musical e augura che possa essere apprezzato da tanti altri spettatori in tutto il mondo.

La Delegata Sonia Terrinoni rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che, anche operando dietro le "quinte", hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento