Nord CiociariaToday

Fiuggi, i Medici di Famiglia alle Terme

Un seminario di formazione sulle proprietà terapeutiche  dell'Acqua Fiuggi per i futuri medici di famiglia del Lazio.

Un seminario di formazione sulle proprietà terapeutiche dell'Acqua Fiuggi per i futuri medici di famiglia del Lazio.

Mercoledi 21 settembre, alle ore 9,30, nella Sala della Renella della Fonte Bonifacio delle Terme di Fiuggi, saranno presenti più di 100 Medici iscritti ai corsi di formazione in Medicina Generale del Lazio, i futuri medici di famiglia.

L'occasione è un Seminario formativo che illustrerà le proprietà e le applicazioni terapeutiche delle Acque curative delle Terme d’Italia, con particolare attenzione all' Acqua di Fiuggi.

Con la chiusura della Scuola di specializzazione quadriennale post laurea e da quando è poco in uso lo studio dell’Idrologia Medica come insegnamento complementare durante il corso di laurea in Medicina, i Medici italiani hanno sempre meno occasioni per apprendere nozioni su argomenti di idroclimatologia medica e di clinica termale.

Il dott. Gerardo Lanza, coordinatore del corso della sezione di Latina, che comprende anche Frosinone e Roma H, e il dott. Giuseppe Fucito, coordinatore della Roma D, hanno raccolto l'invito della Direzione delle Terme di Fiuggi che ha organizzato questo seminario monotematico con l'obiettivo di aggiungere alla cultura olistica del medico di medicina generale, la tradizione e l'attualità medico-scientifica della clinica termale italiana.

E' un'occasione di valore, con la speranza di agevolare al massimo i futuri medici di famiglia ed arricchirli di una tematica specifica quale è quella delle cure termali a Fiuggi. Il tema principale del seminario sarà il ruolo del termalismo terapeutico oggi, alla luce degli sviluppi dell’evidence-based medicine e della comprensione dei meccanismi bio-molecolari di numerose patologie. Un approfondimento particolare sarà dedicato agli aspetti normativi della prescrizione delle cure termali da parte del medico di medicina generale.

Un posto di rilievo è dedicato alle Terme di Fiuggi, alle proprietà terapeutiche dell'Acqua, al Centro Studi della Calcolosi Urinaria, ai recenti studi scientifici realizzati da importanti Università italiane, che saranno illustrati ai futuri medici di famiglia.

La conoscenza delle Cure Termali e la formazione del Medico di Medicina Generale, rappresentano una necessità importante non solo per Fiuggi, ma per tutto il sistema termale italiano, non fosse altro perché le cure termali sono nei lea (livelli essenziali di assistenza) e il medico di famiglia le può prescrivere. Proprio per questo, l'auspicio è che il Seminario con i medici di famiglia in formazione, diventi un appuntamento stabile in ogni stagione termale di Fiuggi.

Proprio perché si incontrano e si formano i medici di famiglia dell’immediato futuro, i Corsi di formazione in Medicina Generale possono rappresentare la via più breve e concreta per far arrivare corrette informazioni scientifiche riguardo alla pratica medica termale e alle evidenti proprietà dell'Acqua Fiuggi. L'obbiettivo è quello di consegnare al medico di medicina generale una competenza clinica di medicina termale, ben sapendo che le Terme possono ricoprire un ruolo ancor più fondamentale nel Sistema Salute, italiano ed europeo, nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione di molte patologie, contribuendo così al mantenimento del benessere e della qualità della vita della persona

SEMINARIO DI MEDICINA TERMALE" CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

FONTE BONIFACIO - TERME DI FIUGGI MERCOLEDI 21 SETTEMBRE, ORE 9,30

ore 9,30

SALUTI - Ilaria Musilli - Caterina Pizzutelli

OPENING KEYNOTE - Anna Battisti - Giuseppe Fucito - Gerardo Lanza

ore 10,00 ELEMENTI DI FANGOBALNEOTERAPIA - Renato Del Monaco

ore 10,15 LE CURE TERMALI IN ORL - Lina Sellari

ore 10,45 coffee break

ore 11,00 LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO - Marzio Angelo Zullo

ore 11,30 CENTRO DELLA CALCOLOSI URINARIA: RICERCA SCIENTIFICA E TERAPIA IDROPINICA - Piergiorgio Simeoni - Gabriele Gaziev - Marco Terragni

ore 12,30 LA PRESCRIZIONE DELLA CURA TERMALE - Mina Savone

ore 13,30 light lunch

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento