Nord CiociariaToday

Fiuggi, inaugurato il Centro Studi sulla calcolosi urinaria in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata

Inaugurato presso la fonte Bonifacio VIII di Fiuggi il nuovo centro studi sulla Calcolosi Urinaria Diagnosi – Terapia – Prevenzione, in collaborazione  con l’Università degli studi di  Roma “Tor Vergata” e la cattedra di Urolologia diretta dal...

Inaugurato presso la fonte Bonifacio VIII di Fiuggi il nuovo centro studi sulla Calcolosi Urinaria DiagnosiTerapia – Prevenzione, in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e la cattedra di Urolologia diretta dal professor Giuseppe Vespasiani.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
"L'obiettivo di questo nuovo centro - ha dichiarato il prof. Vespasiani - é molto ambizioso, cioè valutare scientificamente la casistica clinica delle persone che frequentano le terme di Fiuggi per uno studio delle cause che portano alla calcolosi, malattia ad altissima frequenza, altissima mobilità e soprattutto altissima recidiva. Quindi ci prefiggiamo di individuare le cause della calcolosi renale e di organizzarne Al centro studi lavorerà anche Roberto Miano, ricercatore dell'Unitá operativa di urologia di Tor Vergata, figlio del prof. Lucio Miano, che trent'anni fa già diresse il centro studi di Fiuggi. Miano ha parlato della necessità di una "maggiore cultura ed educazione su una patologia che negli ultimi anni ha aumentato la sua frequenza."

Per il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, "con questa inaugurazione si colma una lacuna che durava da troppi anni e si riafferma prepotentemente la centralità dell'acqua di Fiuggi, unica al mondo per le sue caratteristiche, nella cura e nella prevenzione della Calcolosi urinaria."

Soddisfazione è stata espressa anche da Anna Battisti, direttrice delle Terme di Fiuggi, "per aver riportato nella città termale questo centro studi, dopo diversi anni di assenza, con la convinzione che un polo di prevenzione e di eccellenza sulla calcolosi renale a Fiuggi non può mancare. Abbiamo stipulato questa convenzione per dare un impulso e rinvigorire la storia delle nostre terme - ha concluso Battisti - che é fatta anche di sempre nuovi aggiornamenti scientifici." Il centro studi è già attivo e ospitato nei locali della Fonte Bonifacio VIII. In allegato una foto dell'inaugurazione: da sinistra: Anna Battisti, direttrice terme Fiuggi, Prof. Renato Del Monaco (direttore sanitario terme di Fiuggi), prof. Giuseppe Vespasiani, dott. Roberto Miano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento